Un solo impasto per tante sfiziose ricette: con la frolla al formaggio vado dalle torte salate agli stuzzichini perfetti, si perché di grissini e biscotti ne ho preparati tanti, così non bastano mai!
Considero questa ricetta, la mia salvezza oramai perchè ci preparo proprio di tutto! La frolla al formaggio, è impasto irresistibile e facilissimo da fare, perfetto per tante preparazioni, dalle torte salate a stuzzichini deliziosi come grissini e biscotti. Ogni volta che lo preparo, la mia cucina si riempie di un aroma avvolgente che fa venire l’acquolina in bocca e fa tornare i miei amici per chiedere il bis.
Se stai cercando un’idea gustosa per la tua prossima cena o un aperitivo speciale, non cercare oltre, perché è proprio con questa frolla al formaggio che riesci a fare colpo su tutti! Protagonista indiscusso e fondamentale di questo impasto, è il parmigiano grattugiato ma con la profumata aggiunta di profumatissime erbe aromatiche scegliendo tra quelle che adori di più. In poche parole, che tu voglia preparare una torta rustica, dei grissini da servire con un buon vino o dei biscotti da accompagnare a un aperitivo, questa ricetta non ti deluderà mai!
Che ne dici, sei pronta per preparare questa gustosa frolla con me? Allora mettiti il grembiule e segui questi semplici passaggi per preparare una frolla al formaggio da leccarsi i baffi. Iniziamo!
520 g di farina 00
400 g di parmigiano grattugiato
320 g di burro
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino di pepe
2 cucchiai di erbe aromatiche a scelta (rosmarino, origano, basilico, prezzemolo o altro; facoltativo)
Inizia a raccogliere gli ingredienti sul tuo piano di lavoro e assicurati che il burro sia a temperatura ambiente, così sarà più facile lavorarlo. In una ciotola capiente, metti la farina, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe, in più le erbe aromatiche che desideri, se vuoi aggiungerle. Mescola bene gli ingredienti secchi per distribuire uniformemente il parmigiano e il condimento e aggiungi poi il burro a pezzetti. Con le mani, inizia a lavorare il burro con la farina, fino a ottenere un composto sabbioso.
A questo punto, aggiungi un cucchiaio d’acqua fredda, se necessario, e continua a lavorare l’impasto fino a formare una palla liscia ed omogenea, ma attenta a non lavorarla troppo. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti e una volta pronto, puoi stenderlo per ricavare le forme che preferisci: torte rustiche, grissini o biscotti. Proprio come ho fatto io!
Leggi anche: Una frolla speciale, 2 volte più buona, zero olio e burro, solo ricotta: ideale per crostate e biscotti
Per la cottura, ovviamente varia a seconda di quello che scegli di preparare. Per biscotti e grissini bastano 15-20 minuti in forno a 180 gradi; mentre per le crostate, in genere la cottura viaria dai 35 ai 45 minuti, tutto dipende dal composto che userai come farcia, la temperatura invece del forno resta la stessa. Fidati che questa sfiziosa frolla ti salverà tante di quelle cene, aperitivi e antipasti, che imparerai a memoria pure le dosi a furia di farla. Buon appetito!
C'è del buono in cucina e arriva direttamente sulle nostre tavole: se prepari questa arista…
Il pandoro non lo compro più da quando ho scoperto questa ricetta facile: non è…
Un articolo concepito per i più piccoli per le festività di fine anno subisce un…
Per me è gIà tornato quel periodo dell’anno durante il quale realizzare dolci con la…
Questo Natale lascia da parte le tradizioni e porta a tavola un secondo piatto alternativo,…
Tutto parte dalle uova fresche e questa è una ricetta quella delle Uova sode e…