Doniamo alla frolla un retrogusto irresistibile con il limone, un dolce che puoi realizzare facilmente e che diventerà subito il protagonista indiscusso della giornata. Ecco tutti i segreti della mia ricetta.
La pasta frolla è la base perfetta per moltissimi dolci, dai biscotti alle crostare… questa va sempre bene su tutto. Recentemente ho poi scoperto la frolla al limone, con al suo interno l’intenso profumo della primavera e che rappresenta una vera e propria tentazione.
LEGGI ANCHE -> Pranzo veloce e gustoso con la minestra: ricetta con soli 3 ingredienti
La ricetta per la sua realizzazione è davvero semplicissima e io l’arricchisco realizzando una crostata con la crema diplomatica, insomma una goduria per gli occhi ma anche per il palato!
Oggi lavoreremo insieme per realizzare la pasta frolla al limone, perfetta per realizzare una crostata con crema diplomatica, un dolce contrasto di sapori che può diventare assolutamente divino. Ecco di seguito la ricetta per realizzare un dolce diretto a 8 persone circa:
400 grammi di farina 00.
200 grammi di zucchero,
200 grammi di burro,
1 limone.
Crema diplomatica:
500 ml di latte,
500 ml di panna fresca,
4 tuorli,
100 grammi di zucchero,
20 grammi di amido di mais,
20 grammi di amido di riso,
10 grammi di gelatina a fogli,
scorza di un limone.
LEGGI ANCHE -> La pasta dei single come prepararla a regola d’arte, la spesa per farla si aggira intorno ai 2 euro
Cominciamo il nostro dolce proprio dalla frolla, perché sarà necessario farla riposare in frigo almeno mezz’ora per renderla ancora più malleabile e facile da lavorare. In una ciotola mettiamo da parte sia il succo di un limone che la scorza, nel frattempo lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una crema molto morbida che possiamo lavorare con la farina.
Uniamo insieme il mix di zucchero e burro, aggiungiamo poi l’uovo e la scorsa del limone, dopodiché continuiamo versando poco per volta il succo dell’agrume e la farina ben setacciata così da evitare la formazione di grumi. Lavoriamo tutto energicamente fin quando la frolla non si staccherà definitivamente dalle nostre mani, ottenendo un panetto omogeneo e compatto. Durante la lavorazione possiamo aiutarci con della farina da mettere sulle mani, evitando che la frolla si attacchi in modo esagerato impedendone la lavorazione. Una volta conclusa questa fase dei lavori mettiamo il panetto in frigo per almeno mezz’ora, avvolto nella pellicola per alimenti.
La preparazione della crema diplomatica comincia sempre dai tuorli che devono essere miscelati prima con lo zucchero e successivamente con l’amido di mais e più quello di riso. Aggiungiamo il latte e versiamo tutto in un pentolino dove faremo arrivare a bollore. Nel frattempo, idratiamo di nuovo la colla di pesce che trasferiremo in un pentolino insieme a una piccola dose di crema, così da lavorarli insieme finché non avremmo ottenuto una gelatina. Una volta pronta questa ‘gelatina’ andrà unita alla crema preparata in precedenza e avrà un colore giallo molto accesso.
Facciamo freddare leggermente e montiamo la panna a neve, così da miscelarla insieme alla crema pasticcera dal basso verso l’alto.
Trascorsi i 30 minuto, prendiamo la frolla e lavoriamola con un mattarello così da poterla trasferire nell’apposito stampo dove andremo a versare all’interno la crema preparata in precedenza. Infine, facciamo cucinare in forno statico a 180 gradi per 30 minuiti e il gioco è fatto… la tua crostata è pronta per essere presto servita!
LEGGI ANCHE -> Calendari dell’avvento, è arrivato il momento di decidere, la classifica dei migliori da acquistare
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…