La frolla alla ciliegie è un dolce che si prepara facilmente ed è perfetto per merenda o per un fine pasto super goloso. Da provare.

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce .
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta di Ciliegie Ungherese, una dolce delizia alla frutta
Leggi anche > Crostata frangipane con confettura | Deliziosa e dal profumo delicato
Tempo di preparazione: 20′
INGREDIENTI dose per 8 persone
- 1 rotolo di Pasta frolla
- 3 Uova
- 30 gr di Farina 00
- 30 gr di Burro
- 200 gr di Ciliegie
- 80 gr di Zucchero (volendo anche di canna)
- 200 ml di Panna da cucina
- 200 ml di Latte intero
- 1 bustina di Vanillina
Frolla alle ciliegie, preparazione
Per preparare questo dolce si inizia andando a lavare e denocciolare le ciliegie. Una volta fatto questo si mettono in una ciotola e si passa alla preparazione del ripieno. Come prima cosa si scioglie il burro e lo si lascia raffreddare. In seguito, si montano le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro e che avrà raddoppiato il proprio volume.

Successivamente si aggiunge la farina e la vanillina setacciata e si continua a mescolare per aggiungendo anche a filo il latte e la panna. Solo alla fine si aggiunge il burro fuso e si continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio che dovrà essere lasciato da parte per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato si prende la pasta sfoglia e si fodera uno stampo per crostate coprendo anche i bordi, si bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e vi si versa all’interno la crema.

Alla fine si mettono anche le ciliegie facendole affondare nella crema. Cuocere per 35-40 minuti a 200°C in forno ventilato e già caldo. Una volta cotta lasciare raffreddare e servire.
Leggi anche > Sbriciolata alle ciliege | Ricetta lesta per una leccornia golosa e ghiotta
Leggi anche > Cherry pie | Ricetta per una crostata invitante e ghiotta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
