La Frolla classica è un impasto che noi tutti conosciamo e abbiamo dovuto imparare a realizzare perché è la base di moltissimi dolci e dolcini irresistibili. Ma lo sapevate che lo stesso ingrediente, in due consistenze diverse, determina la sua croccantezza e friabilità?
La Frolla classica è un manicaretto dal sapore gustosissimo perfetto per fare anche solo dei biscotti da leccarsi i baffi! Questa è la ricetta che il maestro pasticcere Sal De Riso ha usato per realizzare il suo dolce “Crostata al mandarino” che è stata la protagonista dello spazio “Dedicato a te” della puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 13 gennaio 2022.
Non avrei mai pensato che la densità diversa dello stesso ingrediente potesse fare una simile differenza nella realizzazione di una pasta frolla classica chiamata anche Pasta Milano.
Oggi vi presentiamo un trucco semplicissimo del maestro pasticcere Sal De Riso per fare una pasta Frolla classica più o meno croccante o friabile. Qual’è? Il su citato professionista dei dolci, vincitore nel 2021 della seconda edizione del Panettone World Championship per aver realizzato il panettone più buono al mondo, ha illustrato questo banalissimo stratagemma, come abbiamo già detto, durante la puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso giovedì 13 gennaio mentre stava realizzando la sua ricetta “Crostata al mandarino”.
Si tratta di un barbatrucco veramente semplice e che una volta che l’avete appreso vi domanderete il motivo per quale non ci avete pensato prima. Non cambia l’ingrediente ma semplicemente la sua densità. Di quale ingrediente stiamo parlando? Sicuramente avrete capito.
Abbiamo visto il maestro pasticcere Sal De Riso decine di volte mentre realizza la pasta frolla classica personalizzandola di volta in volta in base al dolce che sta preparando. Nella ricetta della pasta frolla classica per questa crostata al mandarino il maestro pasticcere De Riso ha aggiunto un pizzico di lievito, della polvere di mandorle e del miele invece della solita vaniglia e della scorza di limone grattugiata.
Sale, burro, zucchero, tuorli, uova e farina sono gli ingredienti presenti anche in questa variante di pasta frolla classica. Quale sarà l’ingrediente tra questi così determinante per avere una pasta frolla classica più friabile e più croccante?
Avete indovinato? Ma si certo. Stiamo parlando proprio di lui: dello zucchero, che può essere a velo o semolato.
Potrebbe piacerti anche: Contorno facilissimo e salutare | Gustoso e pronto in pochi minuti | Perfetto per un primo espresso
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di riposo: minuti
Frolla classica, procedimento
Questa frolla classica realizzata dal maestro pasticcere Sal De Riso “è molto croccante- spiega lo stesso De Riso- perché uso uno zucchero semolato”.
Potrebbe piacerti anche: La tradizione arriva a tavola | Una ricetta classica per un piatto buonissimo
Potrebbe piacerti anche: Due ingredienti per un antipasto gustoso e sfizioso
Come fare allora ad avere una pasta frolla classica più friabile? “Se volete una frolla più friabile- rivela lo stesso maestro pasticcere De Riso- possiamo mettere lo zucchero a velo”.
Potrebbe piacerti anche: Un classico della pasticcera in versione mignon | Dolcini gustosi e pronti in pochi minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…