Le crostatine fatte in casa hanno sempre un sapore speciale, ma ancora di più se le prepari così utilizzando l’olio e non solo
La colazione ha un sapore diverso se mangi delle crostatine fatte in casa, così come la pausa dei bambini a scuola e la tua sul lavoro.
Queste però sono speciali: nell’impasto niente burro ma solo olio e così ognuna vale soltanto 120 calorie.
Abbiamo eliminato il burro dall’impasto della frolla per le nostre crostatine e va bene. Ma per un risultato veramente light abbiamo anche bisogno di un’altra cosa. Tutta la frutta è naturalmente più o meno zuccherata. Quindi cerchiamo almeno una marmellata senza zuccheri aggiunti e così saremo certi di fare centro.
Ingredienti:
Per la frolla
340 g farina 00
Setacciamo in una ciotola capiente la farina. Aggiungiamo subito la scorza grattugiata di un limone non trattato, l’eritritolo, la fialetta di aroma vaniglia e il lievito in polvere per dolci. Completiamo poi con l’olio di semi e le uova intere.
Lavoriamo l’impasto delle crostatine prima con un cucchiaio per portare la farina verso il centro. Quando comincia a inglobarsi, passiamo al lavoro manuale. Basteranno davvero pochi minuti per ottenere un panetto omogeneo e liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per 20 minuti in un angolo della cucina non esposto al sole.
Esaurito il tempo del riposo riprendiamo la frolla e la stendiamo con un mattarello fino all’altezza di 1 centimetro. Per un lavoro più preciso e senza fatica, mettiamola tra due fogli di carta forno, faremo anche più in fretta.
Terminato questo passaggio, con un coppapasta ricaviamo le nostre crostatine all’olio. La grandezza decidila tu, dagli 8 ai 10 cm di diametro per gli adulti, dai 6 agli 8 com per i bambini, ma è soltanto un consiglio.
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…
Ti faccio fare un primo da ristorante in poco tempo, così buono che non basterà…