Le crostatine fatte in casa hanno sempre un sapore speciale, ma ancora di più se le prepari così utilizzando l’olio e non solo
La colazione ha un sapore diverso se mangi delle crostatine fatte in casa, così come la pausa dei bambini a scuola e la tua sul lavoro.
Queste però sono speciali: nell’impasto niente burro ma solo olio e così ognuna vale soltanto 120 calorie.
Abbiamo eliminato il burro dall’impasto della frolla per le nostre crostatine e va bene. Ma per un risultato veramente light abbiamo anche bisogno di un’altra cosa. Tutta la frutta è naturalmente più o meno zuccherata. Quindi cerchiamo almeno una marmellata senza zuccheri aggiunti e così saremo certi di fare centro.
Ingredienti:
Per la frolla
340 g farina 00
2 uova medie
120 g eritritolo
100 g olio di semi
1 fialetta di aroma vaniglia
1 scorza di limone
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
Per la farcitura
350 g marmellata senza zuccheri
Setacciamo in una ciotola capiente la farina. Aggiungiamo subito la scorza grattugiata di un limone non trattato, l’eritritolo, la fialetta di aroma vaniglia e il lievito in polvere per dolci. Completiamo poi con l’olio di semi e le uova intere.
Lavoriamo l’impasto delle crostatine prima con un cucchiaio per portare la farina verso il centro. Quando comincia a inglobarsi, passiamo al lavoro manuale. Basteranno davvero pochi minuti per ottenere un panetto omogeneo e liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per 20 minuti in un angolo della cucina non esposto al sole.
Esaurito il tempo del riposo riprendiamo la frolla e la stendiamo con un mattarello fino all’altezza di 1 centimetro. Per un lavoro più preciso e senza fatica, mettiamola tra due fogli di carta forno, faremo anche più in fretta.
Terminato questo passaggio, con un coppapasta ricaviamo le nostre crostatine all’olio. La grandezza decidila tu, dagli 8 ai 10 cm di diametro per gli adulti, dai 6 agli 8 com per i bambini, ma è soltanto un consiglio.
Quindi prendiamo degli stampini rotondi da dolci, grandi come i cerchi che abbiamo ricavato. Ungiamo leggermente la base di ognuno, usando sempre l’olio di semi, e poi li ricopriamo con i cerchi di frolla. Farciamo ogni crostatina con della marmellata alla frutta senza zuccheri aggiunti, preparata da noi o comprata. Il sapore sceglilo tu, si adattano perfettamente tutte.
Con la pasta frolla che abbiamo avanzato dopo i tagli prepariamo delle decorazioni per la superficie delle crostatine all’olio. Quindi preriscaldiamo il forno a 180° e dopo 5 minuti infiliamo la leccarda sulla quale abbiamo appoggiato gli stampini. Le crostatine dovranno cuocere dai 30 ai 35 minuti, controllandole che non scuriscano troppo.
Le sforniamo, aspettiamo che siano completamente fredde e le mettiamo in un cestino. Sotto la classica campana di vetro oppure in un contenitore ermetico durano morbide e fragranti per almeno 48 ore.
Mi sono rimaste tre banane e devo decidere come usarle. Se ci facessi un liquore?…
La farcia dei cannoli è un procedimento che va seguito attentamente, se vuoi farla come…
Per contrastare lo stress c'è uno studio che consiglia la assunzione di una componente che…
Un pesce arrosto con i fiocchi? Solo se metti questo mix di aromi e riduci…
L'antipasto per Natale é leggero, sfizioso e soprattutto si può preparare in anticipo: il vitello…
Durante le festività natalizie, una delle ricette che mi permette di conquistare il palato di…