I biscotti fatti in casa non sono tutti uguali, così comela frolla : ma con la macchina spara biscotti è tutto più semplice

Cosa ci serve per preparare i migliori biscotti fatti in casa senza fatica? Una frolla morbida, saporita e profumata ma anche una pistola spara biscotti.

Frolla per spara biscotti
Frolla per spara biscottiricettasprint

Questo è l’impasto più buono che conosco e si prepara davvero in pochi minuti, per un risultato assicurato.

Frolla per spara biscotti: monocolore o bicolore, ecco la differenza

La nostra ricetta per la frolla per spara biscotti è quella classica. Se però vogliamo prepararne due, una bianca e una al cioccolato basta dividere l’impasto in due e nella seconda ciotola aggiungere 30 grammi di cacao amaro in polvere.

Ingredienti (per 45-50 biscotti):
280 g di farina 00
1 uovo intero
175 r di burro morbido
1 arancia
1 limone
90 g di zucchero a velo
1 fialetta di aroma vaniglia
1 pizzico di sale

Per decorare:
ciliegine candite q.b.
120 g di cioccolato fondente

Preparazione frolla perfetta passo passo

Frolla per spara biscotti ricettasprint

La prima operazione da fare è tirare fuori il burro almeno mezz’ora prima di partire con l’impasto perché deve essere bello morbido. Poi cominciamo a montarlo in una ciotola insieme allo zucchero a velo, al sale, alla fialetta di aroma vaniglia e alla scorza grattugiata di un’arancia e un limone non trattati.
Andiamo avanti 2, massimo 3 minuti, giusto il tempo di ottenere un composto spumoso e morbido. A quel punto aggiungiamo anche l’uovo e andiamo avanti a montare sempre con le fruste fino ad inglobare bene tutto.

Cosa manca al nostro impasto? La farina, che setacciamo direttamente nella ciotola. Se invece abbiamo deciso di preparare gli impasti di due colori, basterà dividere in due l’impasto e nella seconda aggiungere la farina con il cacao.
Andiamo avanti ad impastare mescolando prima con una spatola in silicone e poi direttamente con le mani. Non abbiamo bisogno di mettere l’impasto a riposo, è già pronto così per essere modellato e far nascere i biscotti.

farina
Frolla per spara biscotti ricettasprint

Prendiamo la sparabiscotti, montiamo la trafila o le trafile che abbiamo scelto per dare la forma. Tutte le macchine sono più o meno simili: basta incastrare la formina nel cerchio e avvitarla fino a quando sentiamo un click.

Riempiamo la macchina sparabiscotti con un po’ di impasto, la chiudiamo e cominciamo a sparare i biscotti su una leccarda coperta con carta forno. Prima di infornare decoriamo con le ciliegine, con un po’ di zucchero a velo e mettiamo a riposare in frigo per 20 minuti a rassodare.

Preriscaldiamo il forno a 180°, infiliamo la teglia nella parte centrale e cuociamo i nostri biscotti per 13-14 minuti. Alla fine devono essere cotti, leggermente colorati ma non dorati. Quando sono pronti li sforniamo e aspettiamo che siano freddi prima di metterli sul vassoio, eventualmente decorando con il cioccolato fuso.

spara biscotti
Frolla per spara biscotti ricettasprint