Pasta frolla senza glutine: cercavo la ricetta perfetta per mia figlia celiaca e con questa sto sempre a sfornare biscotti e crostate favolose!
Oramai non faccio che sfornare merende golose, capaci di riempire la casa con un profumo delizioso, capace di conquistare ogni amante dei dolci. È una pasta frolla che, pur essendo senza glutine e senza lievito, è perfetta per infinite ricette: biscotti fragranti, crostate dolci e tanto altro. Ovviamente è una ricetta, che per chi deve seguire una dieta celiaca, è davvero eccezionale, ma ti garantisco che riesci ad accontentare proprio tutti perché è buonissima!
Questa pasta frolla, si presenta leggera e incredibilmente deliziosa, grazie al mix di ingredienti semplici come la farina di riso e la fecola di patate, perfette per dare la giusta consistenza friabile, un gusto delicato e tanta leggerezza. Posso garantirti che ogni volta che la preparo è un successo non solo per chi come mia figlia segue una dieta senza glutine, ma anche per il resto della famiglia e gli amici che gustano e apprezzano con piacere i miei dolci ogni volta che li preparo.
Insomma, se sei pronta a conquistare la tua famiglia, ti consiglio di tenere pronta un po’ di marmellata o cioccolato da accompagnare ai tuoi biscotti o alla tua crostata: sarà un abbinamento che conquisterà tutti! E non dimenticare di accompagnare le tue ricette con una tazza di latte, tè o di caffè, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: dai 15 ai 30 minuti
225 g di farina di riso
225 g di fecola di patate
2 uova piccole
120 g di zucchero
75 ml di olio di riso
3 g di bicarbonato
1 bustina di vanillina
In una ciotola capiente, unisci la farina di riso, la fecola di patate, il bicarbonato e la vanillina. Setaccia bene il tutto per eliminare eventuali grumi e tieni da parte. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e leggermente spumoso. Aggiungi poi anche l’olio di riso e mescola bene.
Leggi anche: Congelare la pasta frolla, la guida pratica per il risultato migliore
Versa il mix di ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola fino a ottenere un impasto compatto e se risulta troppo friabile, puoi aggiungere un cucchiaio d’acqua. Forma una palla con l’impasto e avvolgila nella pellicola trasparente, lasciandola riposare in frigorifero per circa 10 minuti.
Leggi anche: Da quando la crostata la faccio con la frolla montata non basta mai, ne preparo almeno due e spariscono sempre
Dopo il riposo, prendi l’impasto e stendilo su un piano infarinato. Con l’aiuto di un mattarello, stendi l’impasto rendendolo sottile per fare una bella crostata, oppure stendilo meno per creare biscotti. Sistema i biscotti su una teglia foderata con carta da forno, o la base per crostate in uno stampo foderato sempre con carta da forno e farcisci con quello che preferisci. Cuoci a 180 gradi per circa 15 o 30 minuti, a seconda della ricetta che hai creato e goditi tutto il profumo che si sprigiona in casa durante la cottura e il sapore semplice ma irresistibile. Buon appetito!
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…