Crostata alla crema di latte: al taglio, la crema resta compatta e la frolla solida, impiattata fa la sua figura! Cosa la rende così speciale? Prepariamola insieme e lo scoprirai!
La crostata alla crema di latte è un dolce meraviglioso e semplice da realizzare, ma si distingue per la sua consistenza cremosa e il contrasto tra la crema e la frolla croccante, creando una vera delizia per gli amanti dei dolci! Rispetto alla solita crostata, ha una consistenza molto diversa, si perchè la crosta risulterà friabile al punto giusto e la crema al taglio resterà compatta, così che quando la presenti in tavola farà la sua bella figura.
Per dare un tocco in più a questa crostata però, puoi aggiungere deliziosi ingredienti come frutta fresca, scaglie di cioccolato o una spolverata di cannella e vedrai che sarà ancora più golosa e gustosa, sorprendendo e conquistando non solo i più grandi, ma anche i più piccoli! Ovviamente la crema al latte, può essere sostituita a qualunque tipo di crema, anche se questa, può essere accostata a qualunque sapore, insomma sarà meravigliosa.
Cosa ne dici allora di scoprire gli ingredienti che la rendono speciale? Non devi fare altro che seguire la semplice e veloce procedura passo passo, allaccia il grembiule e vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo subito!
Leggi anche: Crostata ripiena con crema di limone senza lattosio: leggera e delicata, dolce perfetto per la domenica
Leggi anche: Crostata alla crema di castagne e noci pecan: una delizia che profuma di autunno!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
125 g di burro freddo a cubetti
100 g di zucchero a velo
1 uovo
500 ml di latte intero
200 g di zucchero
80 g di amido di mais
Scorza grattugiata di 1 limone
Vaniglia q.b.
2 fogli di gelatina
Per relizzare questa deliziosa crostata, inizia preparando la frolla: mescolando la farina, il burro freddo e lo zucchero a velo in una ciotola e lavorando il composto con le mani fino a ottenere un impasto sbriciolato. Aggiungi poi l’uovo e lavora ancora fino a ottenere un impast
Nel frattempo, prepara la crema di latte: mettendo in una ciotola con acqua fredda a bagno, i fogli di gelatina per 10 minuti. In una pentola, versa il latte, lo zucchero, l’amido di mais, la scorza di limone grattugiata e i semini di vaniglia. Mescola bene il tutto, poi ccendi il fuoco a fiamma media-bassa e cuoci la crema, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Lasciala cuocere fino a quando si addensa, poi spegni il fuoco, aggiungi i fogli di gelatina strizzati, mescola per far sciogliere bene e lascia raffreddare.
Riprendi la frolla dal frigorifero e stendila con un mattarello su un piano leggermente infarinato, fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Fodera uno stampo da crostata con la frolla stesa, facendo aderire bene ai bordi. Bucherella il fondo con una forchetta e versaci dentro la crema di latte ormai fredda e livella. Cuoci la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché la frolla risulta dorata. Terminata la cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente, prima di tagliarla a fette e gustarla con una sploverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…