Oggi vi presentiamo un dolce molto delicato e ricco di gusto. Stiamo parlando della Frolla al vino con confettura all’arancia e frutta secca. Si tratta di un dolce fatto con una base di pasta frolla realizzata senza usare le uova e il burro e farcita con marmellata di arance e un mix di frutta tritata. Il tutto è ricoperto con formine di pasta frolla.
Di grande effetto scenico con la sua copertura di stelle di pasta sfoglia, questa torta piace sia a grandi che piccini. Ovviamente voi potete scegliere di ricoprire la farcitura con le formine di pasta frolla a proprio piacere: una valida alternativa alle stelle, possono essere delle formine di pasta frolla a forma di cuore.
Questa torta vi conquisterà fin dal primo boccone, quando la pasta frolla vi si scioglierà in bocca lasciando il posto al delicato e profumato gusto della marmellata di arancia mescolata al trito di frutta fresca.
Ideale per una merendina leggera e gustosa per i vostri bambini da assaporare con un buon succo di frutta fatto in casa, questa torta è anche perfetta per una merendina delle 17:00 da fare con le vostre amiche davanti a una tazza di tè, caldo o freddo a proprio piacimento.
Ma è talmente bella, che potete servire questa torta anche per una prima colaziona genuina e gustosa assieme ad una tazza di latte per i piccoli mentre gli adulti potranno abbinarci un buon caffè oppure un cappuccino.
Tagliata a fette e servita in un bel piattino, potete servire questa torta anche come dessert come perfetta e golosa conclusione di un pasto.
Potrebbe piacerti anche: Nidi di spaghetti di zucchine con cipolle e uova | una cenetta sfiziosa
Potrebbe piacerti anche: Insalatona estiva di ceci verdure e scaglie di parmigiano | super gustosa
Dosi per: una teglia da 24 cm
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti circa
Temperatura di cottura: 150 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti
Frolla al vino con confettura all’arancia e frutta secca, procedimento
Lasciate in ammollo nel liquore per 30 minuti la frutta tagliata a piccoli pezzi. Nel frattempo, Impastate la farina con lo zucchero e il sale. Unite alle polveri il vino, l’olio, il lievito e il bicarbonato. Date all’impasto uniforme la forma di un panetto e lasciatelo riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, mescolate i tocchetti di frutta ben strizzati con la marmellata e la frutta secca tritata per avere una farcitura omogenea.
Potrebbe piacerti anche: Tortelli con pomodori secchi e peperoncino | Pronti in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Pane pugliese condito, il pranzo tipico dell’estate made in sud
Stendete la pasta frolla lievitata e con la sfoglia di impasto con spessore di circa 0,5 cm foderate uno stampo di diametro 24 cm oliato. Riempite la base con la farcitura, livellate la superficie se necessario e decorate con stelline di pasta frolla. Infornate a 150° per 35 minuti, o fino a doratura. Ultimata la cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Spolverizzate il dolce con zucchero a velo a proprio piacimento e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…