Prova questi deliziosi biscottini dal ripieno al caramello, inzuppati nel latte sono eccezionali! I Frollini al caramello, hanno un ripieno davvero irresistibile per regalarti un fantastico buongiorno!
Preparati per una ricetta stupefacente che ti farà restare davvero a bocca aperta, perchè prepariamo oggi i frollini al caramello. Irresistibili, golosi e perfetti per iniziare in modo fantastico la tua giornata. Immagina di affondare i dentini in questi biscottini dorati e croccanti, per poi scoprire un cuore morbido e cremoso di caramello, un piacere infinito in pratica. Cosa c’è di meglio per iniziare la giornata, se non con qualcuno di questi fantastici biscottini super golosi oltre che semplicissimi da realizzare!
Perfetti se li gusti con una bella tazza di latte, ma possono magnificamente accompagnarti in ogni momento della giornata, dalla merenda al dopo cena. Un tripudio di dolcezza che si può anche arricchire, anche se sono perfetti così come sono. Se vuoi però esagerare, prova ad aggiungere all’impasto dei biscotti, una maggiore croccantezza, incorporando della granella di noci o nocciole, vedrai che non riuscirai proprio a resistergli. Se poi ti piacciono le spezie, puoi arricchire l’impasto anche con un pizzico di cannella o qualche goccia di estratto di vaniglia, in più puoi provare con il cocco grattugiato. Questa potrebbe anche essere un’idea per provarli con altre combinazioni di sapori e consistenze, così che ogni volta li prepari con sapori nuovi e altrettanto irresistibili!
Che aspetti allora a mettere le mani in pasta e preparare questi frollini insieme a me? Non solo sono deliziosi e ricchi di sapore, ma sono anche molto semplici da preparare. Quindi, segui la ricetta passo passo e vedrai che prepararli, sarà davvero un gioco da ragazzi. Allaccia il grembiule, si parte!
Leggi anche: Frollini con gocce di cioccolato: il buongiorno si vede dal mattino!
Leggi anche: Frollini limone e nocciole, più spessi e più golosi, ecco la ricetta per la colazione perfetta
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti
150 g di farina 00
100 g di burro a temperatura ambiente
80 g di zucchero a velo
1 tuorlo d’uovo
1 pizzico di sale
Per il caramello
100 g di zucchero
50 g di acqua
50 g di panna fresca
Per realizzare questi golosi frollini, prepara il caramello. Inizia col versare lo zucchero in un pentolino e lasciali sciogliere a fuoco medio senza mescolare. Nel frattempo, scalda l’acqua in un pentolino a parte e portala a bollore. Una volta che lo zucchero si è sciolto completamente e ha assunto un colore dorato, togli la pentola dal fuoco e aggiungi l’acqua calda, facendo attenzione, poiché lo zucchero potrebbe bollire e fare schizzi quando si aggiunge l’acqua. Mescola delicatamente fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto nell’acqua calda. Riporta la pentola sul fuoco a fiamma medio-basso e lascia bollire per alcuni minuti fino a quando il caramello si addensa leggermente. Infine, aggiungi la panna fresca e continua a mescolare delicatamente fino a quando la panna si è completamente mescolata al caramello e la salsa risulta liscia e cremosa. Spegni quindi i fornelli e lascialo raffreddare per bene prima di utilizzarlo.
Intanto, preriscalda il forno a 180 gradi e ungi degli stampini per biscotti rigidi o in silicone. In una ciotola capiente, unisci il burro morbido e lo zucchero a velo. Lavorali con un frullino fino a ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungi il tuorlo d’uovo e mescola bene dopodichè prosegui con la farina setacciata e un pizzico di sale. Lavora l’impasto con cura fino a ottenere un panetto, avvolgilo in un pò di pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Riprendi l’impasto dal frigorifero, preleva un pò di impasto per volta e servendoti degli stampini precedentemente preparati, schiaccia l’impasto all’interno, formando uno strato per la base. Metti al centro di ogni biscotto una piccola quantità di caramello morbido e copri con un altro pò di impasto. Cuoci quindi i biscottini per circa 10-12 minuti, o fino a quando saranno dorati. Terminata la cottura, sfornali e lasciali raffreddare completamente, prima di gustarli. Accompagnali con un bel bicchiere di latte e gustati la tua magnifica colazione da leccarsi i baffi. Buon appetito!
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…