Questi frollini montati al cacao sono il break perfetto da gustare senza sosta e non solo a colazione: poi l’impasto lo fai in 5 minuti e senza sporcarti le mani che vuoi di più!
Quando hai voglia di un biscotto friabile, goloso e perfetto da accompagnare al caffè o al tè, questi frollini montati al cacao sono la soluzione perfetta! Sono leggerissimi, si sciolgono in bocca e hanno quel gusto irresistibile di cacao che li rende così golosi da non smettere più di mangiarli. E la parte migliore? L’impasto si prepara in 5 minuti senza sporcarti le mani, perché basta una sac à poche per dare loro la forma perfetta!
L’impasto è ricco e profumato grazie alla vaniglia al cacao amaro e alla dolcezza e le gocce di cioccolato che danno una nota extra di golosità. Il burro, montato con lo zucchero a velo, dando ai biscotti una consistenza delicata e friabile, tipica dei frollini montati. Sono perfetti da gustare a colazione, per una pausa pomeridiana o da regalare in una bella scatola di latte.
Insomma che aspetti, lascia il burro fuori dal frigo per un po’ prima di iniziare a prepararli, otterrai così dei ciuffetti meravigliosi. E se vuoi renderli ancora più scenografici, puoi intingerli per metà nel cioccolato fuso così saranno ancora più irresistibili. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 50 biscotti
320 g di farina 00
2 uova
160 g di zucchero a velo
260 g di burro morbido
50 g di cacao amaro in polvere
Inizia mettendo il burro morbido in una ciotola e lavoralo con frullino insieme allo zucchero a velo e alla vanillina fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungi poi le uova una alla volta, continuando a montare per incorporarle bene.
Setaccia poi la farina, il cacao, il lievito e un pizzico di sale, aggiungendoli poco alla volta al composto, mescolando con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine aggiungi le gocce di cioccolato e incorporandole delicatamente per distribuirle in modo uniforme.
Leggi anche: Frollini rigati al burro: trovami un inzuppo migliore di questo, così buoni che uno tira l’altro!
Trasferisci l’impasto in una sac à poche con una bocchetta a stella e crea dei biscotti sulla teglia rivestita di carta forno. Cuocili in forno preriscaldando il forno ventilato a 180 gradi e inforna per 10-12 minuti, finché i biscotti saranno asciutti ma ancora friabili. Una volta sfornati, falli raffreddare completamente prima di gustarli e goditeli a tutte le ore, sono sicura che non riuscirai più a farne a meno. Buon appetito!
Che bontà lo spezzatino di agnello, provalo adesso ed avrai un piatto alternativo e buonissimo…
Nel momento in cui parliamo delle patatine fritte, facciamo riferimento al cibo per eccellenza del…
Taglio i peperoni a pezzetti e li butto in casseruola, condita così la pasta passa…
La ricetta di calzoni stavolta è a prova di orologio: l'impasto non deve lievitare e…
Nulla si butta in cucina, tutto può essere impiegato per una nuova ricetta e il…
Lo sai che non basta mettere nel sacchetto di carta le fragole per farle durare…