Prendi un mixer, versa questi due ingredienti ed il gioco è fatto: in meno di 10 minuti avrai in tavola un primo piatto irresistibile per grandi, piccoli ed ospiti improvvisi!
Le ricette sbrigative sono ormai all’ordine del giorno un po’ per tutti, considerando i ritmi serrati che gli impegni familiari e professionali impongono.
Che cosa succede allora quando i tempi sono proprio strettissimi e bisogna comunque mettere in tavola qualcosa da mangiare? Arrivo io in aiuto, con una ricetta salva tutto che con soli due ingredienti risolverà qualsiasi problema.
Non ci sarà bisogno di scervellarsi per cercare di trovare qualcosa che piaccia a tutti, questa ricetta è veramente a priva di tutto, nessuno potrà resistere. In più è un piatto che può essere preparato indistintamente in qualsiasi stagione, va bene in inverno così come in estate. Un primo per tutte le occasioni, perfino quelle speciali: basta un po’ di fantasia nell’impiattamento e ti sembrerà di aver portato in tavola una pietanza da ristorante. Quando invece scoprirai quali sono i due ingredienti previsti per realizzarla certamente scoppierai a ridere: così semplici eppure così sorprendenti, di una bontà elementare che si trasforma in qualcosa di irresistibile. Lo avresti mai detto? Eppure è così, resterai veramente a bocca aperta, il successo è garantito!
Ingredienti
320 gr di pasta
250 gr di prosciutto cotto
230 gr di robiola
Erba cipollina q.b. (facoltativa)
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo primo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Fatto ciò prendete un mixer e versate il prosciutto cotto: azionate a più riprese fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea. Fatto ciò versate la robiola in un recipiente: con una forchetta ammorbiditela ed insaporitela con un pizzico di sale e, se vi piace, di pepe ed un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
Mescolate bene, poi unite tutto nel mixer ed azionate ancora in modo da creare un composto uniforme. Appena l’acqua per la pasta giungerà a bollore versate il formato scelto e scolatelo leggermente al dente mettendo da parte un po’ di acqua di cottura. Trasferitela nuovamente nella pentola, aggiungete la mousse di prosciutto e mantecate fino a che sarà ben condita.
Se necessario stemperate con pochissima acqua di cottura, poi servite con un po’ di erba cipollina e gustatela in tutta la sua semplice e profumata bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…