Impossibile negare che, durante questo periodo dell’anno, insieme alla primavera arrivi anche il fatidico effetto “cambio stagione”. Questo frullato, che purifica lo stomaco e stimola la mente, potrebbe aiutarci molto più di quanto immagini.
Quando parliamo del cambio di stagione, infatti, ci riferiamo al periodo di adattamento del corpo a una nuova stagione. Teniamo anche conto che, in Italia, c’è il passaggio dall’ora legale a quella solare, che ci fa guadagnare un’ora durante la giornata, aggiungendo più luce in vista dell’estate. Tuttavia, senza dubbio, questo cambiamento scatena un effetto domino nel nostro corpo.

Vi sarà sicuramente capitato di confrontarvi con persone che, in questo periodo dell’anno, soffrono di eccessiva sonnolenza, stanchezza, affaticamento e difficoltà nell’adattarsi al nuovo stile di vita quotidiano, come se fossero in pieno jet lag, per intenderci.
Tutto questo non è altro che l’effetto del “cambio stagione”, che mette a dura prova il nostro corpo sotto ogni punto di vista. Ecco perché questo frullato potrebbe aiutarvi molto più di quanto possiate immaginare.
Trovato il frullato che purifica lo stomaco e stimola la mente… ma funziona davvero?
Nel corso degli anni, numerosi studi scientifici hanno concentrato la loro attenzione sugli effetti del cambio stagione sul corpo. Spesso, infatti, ci si ritrova a fare i conti con un calo di energia, con il cervello che risente anche di deficit di attenzione, causati da una stanchezza eccessiva e magari dalle ore di sonno perse.
In base a queste motivazioni, il consiglio degli esperti è quello di confrontarsi con il proprio medico curante e di introdurre nella dieta quotidiana il magnesio, per aiutare il corpo a ritrovare l’energia necessaria e non solo.

Possiamo anche fare affidamento a questo frullato salutare, che diventa lo spazzino dell’intestino, rimuovendo lo sporco accumulato, ma al tempo stesso risveglia la mente, rendendola più lucida. Per ottenere questo effetto, ci serviranno solo due ingredienti tipici della stagione primaverile ed estiva, che entreranno subito in azione, producendo effetti positivi visibili.
Ecco come preparare il frullato salva intestino e mente
Per realizzare il nostro frullato, ci serviranno due ingredienti che sono stati oggetto di studi scientifici, pubblicati nel Journal of Food Biochemistry nel 2020 e nell’Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine nel 2016.
Lo studio del 2020 si è concentrato sul cetriolo, che contiene acqua, fibre solubili e composti antinfiammatori, in grado di aiutare l’intestino a depurarsi e rimuovere lo sporco accumulato, riattivandolo. La ricerca del 2016, invece, ha studiato l’ananas, ricco di bromelina, un enzima che supporta la digestione delle proteine e ha effetti disintossicanti e antiossidanti.
LEGGI ANCHE -> Stasera ho voglia di pizza e nessuno mi potrà far cambiare idea! La preparo in 15 minuti ed è subito pronta

Preparare un frullato con questi due ingredienti, quindi, aiuta il nostro corpo, stimolando l’intestino e migliorando la sua funzionalità, mentre riattiva anche le funzioni cerebrali, rendendoci più concentrati.
Infatti, questa bevanda è un vero toccasana per il colon: riduce il gonfiore addominale, aiuta il transito intestinale e, senza dubbio, migliora la digestione. Possiamo berlo tranquillamente tutti i giorni e ottenere risultati positivi immediati.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato con le uova di Pasqua, dagli avanzi alla tavola, non ne posso fare a meno!
LEGGI ANCHE -> Macchie di cioccolato che non vanno proprio via, non usare prodotti ma agisci così