Prova questo abbinamento tra le dolcissime ciliegie e del goloso cioccolato fondente e non lo lascerai più: il risultato é un dolcetto che si scioglie in bocca!
Adoro abbinare la frutta al cioccolato ed é sempre un’ottima idea oltre al fatto che la presentazione risulta elegante e raffinata.
Poiché la frutta di questo periodo si presta particolarmente ad essere tuffata nel fondente, pensa ad esempio alle fragole, ho pensato di creare una torta usando delle ciliegie sode e dolcissime che ho trovato al mercato.
Il risultato finale, una torta da sballo semplice e di grande effetto scenico e la fai in 10 minuti
Una tortina irresistibile, la taglia a quadrotti ed ecco pronta la colazione per tuttala famiglia: spendi poco e fai contenti grandi e piccoli. Se avanza servila pure a merenda, non ne avranno mai abbastanza per quanto é soffice e golosa, un pezzetto tira l’altro a casa mia è finita in 10 minuti!
Potrebbe piacerti anche: Cacao, yogurt e cioccolato, in pochissimi minuti conquisto tutti, impasto, inforno e gusto! Wow
Ingredienti
200 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di burro a temperatura ambiente
3 uova
Una bustina di vanillina
Un cucchiaino di lievito per dolci
200 gr di ciliegie snocciolate
100 gr di cioccolato fondente a pezzetti
Zucchero a velo per decorare (facoltativo) q.b.
Preparazione della torta di ciliegie e cioccolato fondente
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavorando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero in una ciotola capiente fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta poi incorporate la vanillina. Fondete il cioccolato, lasciatelo intiepidire ed aggiungete anche questo al resto degli ingredienti mescolando energicamente con una frusta a mano.
In un’altra ciotola, setacciate insieme la farina ed il cucchiaino di lievito per dolci: aggiungete gradualmente il composto di farina e lievito alla preparazione di burro cioccolato e uova, mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. In ultimo aggiungete le ciliegie snocciolate mettendone da parte una manciata, date una bella mescolata con una spatola in modo da incorporarle bene e foderate una teglia di circa 22-24 centimetri di diametro con della carta da forno.
Versate l’impasto nella teglia distribuendolo uniformemente, coprite con le restanti ciliegie snocciolate ed infornate la torta per 35-40 minuti a 180 gradi o fino a quando uno stecchino inserito al centro uscirà pulito. Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta completamente all’interno della teglia, prima di estrarla: quando sarà completamente fredda, sformatela delicatamente e trasferitela su un piatto da portata. Se volete potete completare spolverizzando abbondantemente la superficie con lo zucchero a velo, aiutandovi con un colino a maglie strette.