Il miglior modo per sconfiggere il caldo è tenersi leggeri a pranzo: prepara questa insalata con i fichi, è una svolta vera

Combattere il caldo con un’insalata è sempre la soluzione migliore. Se poi però è anche un’insalata gourmet con pochi ingredienti è pure meglio. Frutta e verdura di stagione, prodotti naturali e nutrienti.

insalata frutta formaggio
insalata frutta formaggio ricettasprint

Come i fichi che in estate raggiungono il massimo della loro maturazione. Una bontà quasi indescrivibile.

Un cesto di fichi in insalata, ecco la combinazione che ti fa svoltare

Questa è un’insalata diversa dal solito e basta leggere gli ingredienti per capirlo. Abbiamo bisogno di fichi freschi, preferibilmente neri e dalle dimensioni generose. Sono frutti ricchi di zuccheri buoni, quindi se non ne abusi ti nutrono bene.
In particolare quando li abbiniamo ad un formaggio magro come il caprino, ottimo anche per gli intolleranti al lattosio. E poi c’è la valeriana che è ricca di vitamine, minerali e acqua, con un grande potere depurativo e disintossicanti. Infine le noci che sono inserite in moltissime diete per tutti i benefici che possiedono.
Uno dei grandi vantaggi di questa insalata con fichi, caprino e noci è che possiamo prepararla in largo anticipo e tenerla in frigorifero. Tiriamola fuori all’ultimo, per averla sempre fresca e come se fosse appena stata assemblata.

Ingredienti (per 4 persone):
8 fichi neri
10 noci
250 g di caprino fresco
150 g di valeriana o spinacini
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di aceto balsamico
sale
pepe

Preparazione passo passo  insalata estiva

fichi
insalata frutta formaggio ricettasprint

La vera sfida è scegliere ingredienti freschi e di qualità, perché questo è un piatto che si prepara velocemente. Laviamo bene la valeriana, gli spinacini o l’insalata che abbiamo scelto. La scoliamo e la disponiamo sul fondo del piatto di servizio dopo averla condita con un filò di olio extravergine, una presa di sale fino e un po’ di pepe.
Tagliamo a spicchi i fichi senza togliere la buccia. Basterà lavarli bene e tamponarli con della carta assorbente da cucina. Spezzettiamo i gherigli di noce con un coltello oppure direttamente con le mani per un risultato più grezzo. Tagliamo anche a dadini il caprino fresco.

noci
insalata frutta formaggio ricettasprint

Riprendiamo il piatto con l’insalata e mettiamo a raggiera gli spicchi di fichi. Al centro disponiamo il caprino coprendolo con i gherigli di noce. Completiamo ancora con un filo di olio extravergine a crudo e l’aceto balsamico. L’insalata di fichi e caprino è pronta: la teniamo in fresco fino a poco prima del servizio, mettendo il piatto al centro del tavolo, così ognuno si servirà. E buon appetito.

caprino
insalata frutta formaggio ricettasprint