Attenzione a come laviamo ogni giorno la frutta e la verdura, l’errore che viene commesso è sempre lo stesso il quale può essere evitato in poche mosse.
Nel momento in cui parliamo di frutta e verdura dobbiamo sempre prestare attenzione alle modalità con le quali questa viene servita in tavola, insieme alla dose quotidiana ammessa nella nostra dieta.
Un’altra distinzione che deve essere effettuata di volta in volta, poi, riguarda la presenza o meno della buccia, determinante al momento della cottura di alcuni ricette o prima di essere servita in tavola.
Come pulire la frutta e la verdura prima di mangiarla?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, innanzitutto, va detto che per le verdure con la buccia possiamo scegliere se lasciarla durante la cottura della ricetta che abbiamo scelto oppure no. Nel momento in cui lasciamo la buccia, poi, sulle verdure gli ortaggi dobbiamo provvedere a lavare per bene la superficie in modo tale da abbattere i germi e i batteri, motivo per cui possiamo sempre far affidamento a un mix di acque e bicarbonato oppure aceto, i quali devono essere introdotti nella misura del 10%. Successivamente lasciamo in ammollo i nostri alimenti dai 10 ai 15 minuti, prima di provvedere a risciacquo.
Questa stessa tecnica di lavaggio per gli alimenti con buccia vale anche per la frutta, in quanto non sarà sufficiente rimuoverla prima di degustarla dato che batteri e pesticidi possono andare a intaccare il nostro alimento.
Quanto lasciare in ammollo sia la frutta che la verdura?
Premesso che ogni aliminato va lavato a prescindere prima di essere servito in tavola o cotto seguendo le ricette di riferimento, dobbiamo prestare attenzione agli elementi a nostra disposizione per poterli disinfettare. Precedentemente abbiamo parlato di un mix di acqua e bicarbonato oppure aceto, ma sappiate che potrete utilizzare anche il sale e la misura è sempre il 10% della proporzione dell’acqua.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato dietetica, la colazione al mattino diventa super light
In ogni caso, infine, possiamo lasciare in ammollo i nostri alimenti per un minimo di 10 minuti ma man vi possono salire anche a 15 o 20 minuti. Nel caso di verdura a foglia, ad esempio, è più indicato utilizzare il bicarbonato e lasciare in posa in acqua il nostro alimento perlopiù di 12 minuti, così da lasciare che questo resti croccante mantenendo persino il suo sapere così da raccoglierla facilmente e servire in tavola.
Attuando questi escamotage quotidiani, dunque, riuscirete a servire sempre comunque degli alimenti perfettamente igenizzati e persino liberi da pesticidi.
LEGGI ANCHE -> Non buttare via i ciuffi delle carote, ci prepari un “rimedio naturale” che userai tutti i giorni
LEGGI ANCHE -> Mi è bastato un po’ di broccolo per sistemare la cena per tutta la famiglia, li hanno mangiati persino i miei bambini