Frutta e verdura vanno sempre bene per la dieta? Tra i sì ed i no tante sorprese inaspettate: attenzione alle calorie!

Frutta e verdura attenzione alle calorie si e no per la dieta ricettasprint

Quando ci si mette a dieta si è sempre alla ricerca di alimenti a basso contenuto calorico con cui saziare la propria fame. Tra questi ovviamente spiccano in cima alla classifica la frutta e la verdura, da sempre protagonisti dei migliori regimi alimentari ipocalorici. Pochi sanno però che alcune varietà hanno particolari capacità brucia grassi per accelerare il dimagrimento, mentre altri sono più ricchi di zuccheri tali da essere sconsigliati nel periodo in cui si è a dieta.

Frutta e verdura | Attenzione alle calorie | Si e no per la dieta

Iniziamo dagli ortaggi, complemento essenziale di primi piatti, contorni ed anche spuntini freschi. Al primo posto figurano senza dubbio i cetrioli, con un bassissimo contenuto calorico, pieni di acqua e quindi con un potente effetto diuretico. Ottimi in insalata, oppure crudi per un croccante snack. Al pari c’è il sedano che contiene pochissime calorie ed ha un’alta quantità di betaina, che aiuta a bruciare il grasso corporeo. Ha inoltre proprietà depurative, grazie alla sua componente di acqua e combatte quindi la ritenzione idrica.

Mangiarla cruda può non piacere a tutti, ma la cipolla è un vero toccasana per la dieta. E’ una valida alleata per contrastare la cellulite, grazie al contenuto di acido glicolico e sali di potassio, che contribuiscono a stimolare la diuresi. Inoltre abbassa il livello di glucosio nel sangue e riduce il colesterolo cattivo. Un’altra verdura, forse tra le più amate in assoluto tra quelle che si consumano crude è la lattuga. Ricca di acqua e fibre, utili a favorire l’eliminazione delle tossine e del gonfiore. Inoltre contiene betaina e betacarotene, utili per idratare la pelle. Tra i più indicati per contrastare gli attacchi di fame ci sono i finocchi. Donano un senso di sazietà, idratano l’organismo e regolarizzano il transito intestinale, favorendo l’eliminazione dei gas e quindi la riduzione del gonfiore addominale. Dal periodo autunnale in poi gli spinaci trovano la piena stagionalità: hanno un naturale contenuto di antiossidanti, che permette di rinforzare il sistema immunitario. Sono altamente consigliati nelle diete depurative per il loro contenuto di fibre: combattono stitichezza cronica e ritenzione idrica.

LEGGI ANCHE -> Come evitare di ingrassare con l’assunzione di carboidrati
LEGGI ANCHE -> Mangiare il pesce | Ecco la lista delle varietà con meno calorie

Passiamo alla frutta: vi siete mai chiesti quante calorie ha?

Quando si vuole seguire una dieta ipocalorica si cerca sempre di introdurre nell’alimentazione quanti più alimenti leggeri è possibile, nella consapevolezza che per calmare la fame bisogna mangiare qualcosa che sazi in modo soddisfacente senza apportare inutili grassi. Come tutti i cibi quindi, anche per la frutta bisogna fare i conti con gli zuccheri in essa contenuti.

In testa alla nostra classifica c’è l’avocado: gustoso frutto tropicale che contiene circa 160 calorie per soli 100 grammi di prodotto. Nonostante questo, è considerato uno degli alimenti che apporta più benefici alla nostra salute: riduce il rischio cardiovascolare, aumenta il senso di sazietà con conseguente perdita di peso. Basta consumarlo con moderazione. Segue per portata calorica la banana, che contiene circa 80 calorie per 100 grammi: anche se ricca di zuccheri, spesso viene indicata per gli spuntini salutari per il suo potere saziante. Anch’essa tuttavia deve essere mangiata con moderazione. Un altro delizioso frutto tropicale compare nella lista: è il mango con le sue 70 calorie per 100 grammi. Sulla stessa linea ci sono l’uva ed il melograno: tutti ben lontani dall’avocado certamente, ma ugualmente zuccherini. Anche in questi casi bisogna rapportare beneficio e sacrificio: mangiarne in quantità limitata va bene, ma non eliminarli dall’alimentazione date le loro innumerevoli proprietà idratanti, energizzanti ed antiossidanti.

Tra i frutti meno calorici ritroviamo alcune dolcissime sorprese.

In cima troviamo l’anguria, piacevole ed idratante frutto estivo che grazie alla sua elevata quantità di acqua stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione delle tossine. Pensate che 100 grammi di anguria contengono solo 15 calorie. Seguono le fragole ed i frutti di bosco: ebbene si, quelli che tradizionalmente sono considerati tra i frutti più dolci, in realtà contengono solo 28 calorie per 100 grammi.

Non vi resta quindi che compilare la vostra lista della spesa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.