Dobbiamo prestare molta attenzione alla gestione di frutta e verdura in casa. Quando queste diventano troppo mollicce, ciò che dobbiamo fare è entrare subito in azione con questo trucco che ci farà guadagnare anche una settimana in più.

Nel momento in cui portiamo la frutta e la verdura in casa, inizia un vero e proprio conto alla rovescia: più maturano i nostri alimenti, meno tempo abbiamo a disposizione per poterli gustare.

Verdure e frutta mollicce come recuperarle - RicettaSprint
Verdure e frutta mollicce come recuperarle – RicettaSprint

Sulla base di questa motivazione, infatti, è davvero importante prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare inutili sprechi alimentari in casa, soprattutto quando frutta e verdura iniziano a diventare mollicce. A questo proposito, un trucchetto super efficace che possiamo mettere in atto in pochissimi minuti si rivelerà la nostra salvezza.

Frutta e verdura molliccia: possiamo ancora recuperarle?

La risposta a questa domanda è assolutamente positiva. Infatti, abbiamo ancora a disposizione il tempo necessario per recuperare la frutta e la verdura che in questo momento sono diventate particolarmente morbide, quasi mollicce.

Verdure e frutta mollicce come recuperarle - RicettaSprint
Verdure e frutta mollicce come recuperarle – RicettaSprint

Teniamo presente che gli alimenti diventano particolarmente morbidi se lasciati a temperatura ambiente, ma lo stesso accade se vengono riposti in frigorifero. Questo succede perché è trascorso più tempo di quanto pensassimo, motivo per cui la verdura sta ancora trattenendo le sue proprietà organolettiche. Lo stesso vale per la frutta, che è prossima alla maturazione e quindi, se non consumata in tempo, presto non sarà più gustabile. A ogni modo, siamo ancora in tempo per recuperare gli alimenti e introdurli nel nostro quotidiano.

Ecco come recuperare in modo perfetto frutta e verdura

Esiste un modo semplice ed efficace per ravvivare le nostre verdure ormai troppo morbide. Non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola abbastanza capiente, riempirla con acqua fredda e ghiaccio, e mettere all’interno gli alimenti che vogliamo recuperare. Lasciamo riposare il tutto per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, frutta e verdura saranno tornate sode, pronte per essere gustate o introdotte nelle nostre ricette.

LEGGI ANCHE -> Lo dice la nonna: “Se vuoi digerire dopo l’abbuffata, è questa la tisana da bere”, fidati è una salvezza e funziona davvero!

Verdure e frutta mollicce come recuperarle - RicettaSprint
Verdure e frutta mollicce come recuperarle – RicettaSprint

Questo trucco funziona con molti alimenti, ma è particolarmente efficace con cetrioli e carote. In questo modo, potrai definitivamente dire addio agli sprechi alimentari, salvando ciò che hai in frigorifero e destinandolo alle ricette che hai intenzione di preparare e servire ben presto in tavola.

LEGGI ANCHE -> Parmigiana light senza nemmeno le melanzane, questa ricetta ti salva la dieta

LEGGI ANCHE -> Prima del barbecue non trascurare la griglia, va pulita così o mangi batteri su batteri