Hai mai sentito parlare della frutta gelato? Non facciamo riferimento alla granita di frutto o un sorbetto…  ma qualcosa di molto più dolce e delizioso, così in men che non si dica servo in tavola la merenda perfetta.

Durante la stagione estiva mi sono divertita nella preparazione di numerose varianti del gelato con frutta e senza frutta, ma questo è il dolce che più di tutti mio ha lasciato senza parole.

Frutta gelato fatta da 80 kcal, non uso nemmeno gli stampi e la mangio tutti i giorni a merenda - RIcettaSprint
Frutta gelato fatta da 80 kcal, non uso nemmeno gli stampi e la mangio tutti i giorni a merenda – RIcettaSprint

Si tratta di una ricetta davvero facile da mettere in atto per la preparazione della frutta gelato che si trasforma in una perfetta merenda da condividere anche con i bambini. Insomma, un dolce che ha meno di 100 kcal, adatto anche per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso per poter tornare facilmente in forma.

Ricetta della frutta gelato da 80 kcal

Ebbene sì, questo dolce ha salato la mia dieta e non l’ha resa un vero e proprio incubo. Il tutto non finisce di certo qui, perché recentemente ho fatto assaggiare questo dolce anche ai miei nipotini e ne sono stati entusiasti, non a caso me lo chiedono sempre quando vengono a trovarmi, questo mi ha permesso di garantirgli una merenda sana di volta in volta. Prepareremo questo dolce davvero speciale in ben 4 varianti: albicocca, fragola, mirtilli e frutti rossi. Ecco di seguito la ricetta per 4 ghiaccioli:

1 vasetto di yogurt all’albicocca e un albicocca fresca, 

1 vasetto di yogurt alla fragola e 4 fragole fresche, 

1 vasetto di yogurt ai mirtilli più 6 mirtilli freschi, 

1 vasetto di yogurt ai fritti rossi e qualche lampone fresco.

Preparazione veloce della frutta gelato

Cominciamo subito con la preparazione: prendiamo dei bicchieri di plastica, che possono essere sia quelli classici che quelli con una forma un po’ più allungata da cocktail. Versiamo un po’ di yogurt in ciascuno di essi e passiamo allo step successivo.

Prendiamo la frutta prevista per la nostra ricetta e tagliamola a pezzetti molto piccoli. Non preoccuparti se i mirtilli, i frutti rossi e le fragole rilasciano un po’ del loro succo: è normale. Assicurati che ogni tipo di frutto venga destinato al suo yogurt di riferimento, poi aggiungi i pezzetti di frutta nei bicchieri con lo yogurt e mescola energicamente per ottenere un impasto omogeneo.

Frutta gelato fatta da 80 kcal, non uso nemmeno gli stampi e la mangio tutti i giorni a merenda - RIcettaSprint
Frutta gelato fatta da 80 kcal, non uso nemmeno gli stampi e la mangio tutti i giorni a merenda – RIcettaSprint

LEGGI ANCHE -> Con l’acqua delle mozzarelle faccio anche la pizza e non solo, il trucco me l’ha rivelato un mio amico chef

Non ci resta che riporre il preparato per il gelato nel freezer. Dopo circa mezz’ora, quando si sarà leggermente solidificato, inseriamo gli stecchi di legno. Lasciamo il tutto nel congelatore per almeno un giorno intero.

Successivamente, potremo gustare il nostro gelato yogurt direttamente dallo stecco ogni pomeriggio. Questo gelato, preparato in questo modo, ha pochissime calorie e una buona quantità di zucchero. Inoltre, potrai godere della frutta gelata anche durante la stagione invernale, senza preoccuparti dell’apporto calorico.

LEGGI ANCHE -> La pasta della fornaia la mangio almeno una volta alla settimana, la ricetta è una delizia: a casa hai già tutto

LEGGI ANCHE -> Cosa fare della pancetta dopo le vacanze? Ecco cosa fare per rientrare nei vestisti