Chi soffre di problemi di sicurezza ha dovuto far fronte anche a cambiare la propria alimentazione e affidarsi così alla frutta annoverata come lassativa, alcune delle quali riusciranno a sbalordirvi.
Riuscire a prendersi cura del proprio corpo anche casi di stitichezza è un’operazione che può essere messa in atto anche in tavola, prediligendo cibi che fungono da lassativi per il corpo e frutta che in tal senso può diventare un valido sostegno durante la presenza di tale problematica.
LEGGI ANCHE -> Oggi facciamo le tigelle, la ricetta facile con un ingrediente che le renderà sofficissime!
Sulla base di tale motivazione, dunque, ecco di seguito alcuni esempi di frutta lassativa per il corpo che in pochi conoscono.
Frutta lassativa: ecco cosa c’è da sapere
Per contrastare la stitichezza il consiglio dato da numerosi nutrizionisti è quello di far fronte a cibi che contengono al proprio interno una lunga serie di fibre che agiscono sul corpo, favorendo così l’azione dello stomaco e contrastare.
È consigliabile quindi inserire nella propria alimentazione, quindi, non sono alimenti con le caratteristiche appena citate ma anche frutta che può mettere in atto anche un’azione lassativa e che nel lungo tempo potrebbe essere in grado anche di aiutarci ad eliminare quasi del tutto la stitichezza.
LEGGI ANCHE -> Torta alla Nutella: niente di più buono da preparare in pochissimo tempo
Quali sono i frutti che contrastano la stitichezza?
Scegliere la frutta lassativa implica inserire nella propria lista della spesa anche frutti freschi, secchi e disidratati… la parola d’ordine rimane sempre la stessa: purché siano ricchi di fibre. In tal senso, va bene anche la frutta esotica come cocco, guava, fighi d’India e papaya.
Nel caso di frutta disidratata le più indicate sono le prugne secche, albicocche, mele neanche in questo caso cocco insieme a fichi d’india. Qualora, invece, desideriamo della frutta fresca e di stagione possiamo far riferimento anche a lamponi, ribes, mirtilli e pere. Queste ultime, in particolar modo, possono aiutare a contrastare la stitichezza anche durante l’inverno mangiandole fresche dal fruttivendolo o più semplicemente cotte e quindi più facilmente digeribili.
Infine, è bene annotare che tra la frutta con più fibre troviamo pistacchi, castagne, noci pecan, anacardi tostai e mandorle.
LEGGI ANCHE ->Â Rustico sfogliato alla panna con salmone affumicato, veloce e perfetto per ogni occasione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.