Diamo uno sguardo a quali sono i tipi di frutta con meno calorie e quali sono quelli che uniscono a questo vantaggio anche un gusto naturale ed inimitabile.
Frutta con meno calorie, è importantissimo per restare forti ed in salute. Ma occorre spesso sapere scegliere quale sia quella che contiene il minor numero di calorie.
All’interno di qualsiasi dieta, anche se non si segue uno schema alimentare, mangiare frutta risulta estremamente importante. Infatti la stessa è in grado di fornirci tante vitamine, fibre, ossidanti e sostanze nutrienti delle quali il nostro corpo ha bisogno.
Il suo consumo stimola un miglior funzionamento del metabolismo cellulare ed aiuta a smaltire i grassi. Senza considerare che si tratta di un cibo sano, naturale e soprattutto, molto povero di calorie in genere.
In tal senso esistono dei consigli sul mangiare frutta specifica. Quello dal contenuto ipocalorico più marcato è l’anguria. Il frutto per antonomasia dell’estate, che è ricco di acqua. In media 100 grammi contengono solo 16 kcal.
Frutta con meno calorie, quali sono i tipi che contengono meno calorie
Per il resto, la altrettanto elevata presenza di zuccheri è equilibrata dalla altrettanto alta quantità di fibre. Altri frutti con il minor quantitativo di calorie sono i seguenti, sempre in un range di ogni 100 grammi.
Vi anticipiamo che non c’è la banana, che per quanto buona sia, ha un contenuto medio di 90 kcal sempre ogni 100 grammi.
- mirtilli 25 calorie;
- pompelmo 26 calorie;
- fragole 26 calorie;
- pesche 27 calorie;
- nespole 27 calorie;
- ribes 27 calorie;
- albicocche 28 calorie;
- melone 33 calorie;
- lamponi 33 calorie;
- arance 34 calorie;
- pera 35 calorie;
- more 36 calorie;
- ciliegie 38 calorie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pressione alta, perché può essere letale e come abbassarla
L’assunzione di frutta è fondamentale comunque, a prescindere dal quantitativo di calorie. Ma va anche detto che, con qualsiasi altro alimento, l’importante è non farsi ossessionare da cosa e da quanto mangiamo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non metterlo in frigo, mangi batteri e paghi il doppio in bolletta
Ovviamente bisogna anche essere in grado di distinguere tra cibi salubri ed alimenti che invece non lo sono. Il cosiddetto cibo spazzatura per esempio è pieno di calorie, di grassi, additivi e conservanti aggiunti e ci fa male a prescindere, se andiamo al di là di qualche assaggio saltuario.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Migliori marche di yogurt, c’è una pessima sorpresa: “Un vero disastro”
Riguardo alla frutta, uno fresco di stagione da mangiare come spuntino al mattino, come merenda al pomeriggio oppure a colazione con dello yogurt magro rappresenta l’ideale.