La frutta secca è una componente essenziale della nostra alimentazione, ottima anche per chi è a dieta. Quanta mangiarne e quale è meno calorica?
La frutta secca ha tantissime proprietà e benefici per l’organismo, oltre ad essere decisamente buona. E’ uno snack perfetto e fa veramente bene a molte delle funzioni del nostro organismo. Soprattutto nel periodo autunnale ed invernale, essendo caratteristica delle tavole delle festività natalizie, si trova in grande quantità ed anche a prezzi più convenienti. Tuttavia come in ogni cosa, non è bene abusarne per evitare di incorrere in problemi digestivi ed anche alla linea. Senza contare la possibilità che chi soffre di intolleranze ed allegrie alimentari oppure ha un sospetto simile, deve assolutamente fare ricorso preventivo ad un medico prima di introdurla con regolarità nella propria alimentazione. In generale prima di apportare variazioni alla propria alimentazione abituale, è sempre bene chiedere consiglio ad uno specialista. Ciò vale in particolare come anticipato per i soggetti sensibili, ma anche per coloro che soffrono di patologie croniche, i bambini oppure per le donne in stato interessante. Come sfruttare quindi questo ottimo rimedio per perdere peso sfruttando a pieno tutti i benefici?
LEGGI ANCHE -> Dieta del Digiuno Intermittente | Ecco come dimagriscono le star
LEGGI ANCHE -> Arancia | Ecco perché fa dimagrire | Come usarla per perdere peso
Dalle noci alle mandorle, essi sono ricchi di sali minerali, ferro, zinco e calcio. Inoltre contengono tante fibre, utili a favorire la regolare motilità dell’intestino e ridurre il gonfiore addominale. Le mandorle ad esempio sono preziose alleate contro il diabete ed il colesterolo, sono tra i frutti meno calorici e la loro naturale dolcezza le rende perfette come snack in ogni regime ipocalorico. Le noci invece contengono acidi grassi Omega 3 e Omega 6, ma anche l’arginina, utile a proteggere il sistema cardiovascolare. Tra quelli con un maggiore effetto brucia grassi ci sono i pistacchi, ricchi di folati e vitamina B6. Utilissimi sono gli anacardi, ricchi di triptofano che li rende antidepressivi naturali. Insomma la frutta secca è un vero concentrato di benefici, ma come ogni alimento non bisogna abusarne per evitare l’effetto contrario. Infatti molti cibi di questa categoria sono altamente calorici, quindi basterà assumerne piccole quantità per sfruttarne i benefici.
Quanta mangiarne quando si è a dieta? Potete utilizzare la frutta secca come spuntino in genere consumando un massimo di 20 grammi giornalieri oppure impiegarla per insaporire i vostri piatti. Un po’ di sano e regolare movimento giornaliero darà una sferzata di buonumore e salute al vostro organismo, aiutandovi a raggiungere il vostro obiettivo di perdita di peso più velocemente. Inoltre è bene sapere che per ottenere i vantaggi prefissati è bene bere molta acqua e seguire una dieta bilanciata. Una giusta dose di carboidrati e proteine, tanta frutta e verdura fresca e di stagione. Ecco gli ingredienti giusti per raggiungere il vostro obiettivo di dimagrimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…