Hai dei frutti di mare freschi e non vuoi preparare il solito risotto o le linguine? Usali per questo primo piatto che non ti aspetti e stupirai tutti!
Quando si prepara il menù per una occasione speciale che sia un compleanno oppure le festività natalizie, in genere si preferisce sempre dirigersi verso primi piatti a base di pesce. Eleganti e dal sapore particolare, sono tra i preferiti da portare in tavola quando si hanno ospiti da stupire e sempre gradevoli da gustare in tutte le versioni generalmente proposte. Le varianti tradizionali e generalmente tra le più amate utilizzano il riso o le linguine, abbinate a molluschi, crostacei o pesce per creare mix di sapori unici. Se però volete veramente far restare a bocca aperta i vostri commensali, dovete assolutamente portare in tavola questo primo piatto.
Una variante certamente originale, diversa dal solito, elaborata usando frutti di mare freschi e pesce e che oltre ad essere facile da fare è anche scenografica da vedere! Un primo che ha tutte le qualità per garantirvi un grande successo: raffinato e gustoso, pur essendo una ricetta alla portata di tutti e tutto sommato anche abbastanza veloce. E’ possibile infatti preparare in anticipo il sugo a base di pesce e proseguire la preparazione mezz’ora prima di portarlo in tavola. L’unica accortezza richiesta da questa ricetta per essere veramente il top è quella di utilizzare prodotti molto freschi: in questo modo il sapore finale sarà ineguagliabile, strepitoso!
Potrebbe piacerti anche:Â Un secondo di pesce diverso dal solito con un contorno che vi stupirÃ
Oppure:Â Primo piatto saporito ed elegante per un Natale in famiglia da favola!
Ingredienti
Lasagne 350 g
Un litro di pomodori pelati
Cozze 1 kg
Salmone 500 g
Polpo 800 g
Gamberi 800 g
Calamari 500 g
Aglio q.b.
Vino bianco 150 ml
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della lasagna specialissima per le grandi occasioni
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo le cozze: eliminate le impurità esterne grattando il guscio con una spugnetta, poi eliminate la barbetta esterna. Proseguite con i gamberi: sgusciateli ed eliminate il filo intestinale. Proseguite con il polpo. Dopo aver eliminato le parti di scarto, lavatelo accuratamente e cuocetelo in una pentola alta e capiente senza aggiungere acqua. Coprite e lasciate stufare a fuoco dolce per mezz’ora, poi fatelo intiepidire e tagliatelo a pezzi. Pulite anche i calamari e tagliateli a pezzi: procedete allo stesso modo con il salmone che andrà tagliato a tocchetti. Prendete una pentola dai bordi alti e versate le cozze pulite senza aggiungere acqua. Coprite ed accendete a fuoco dolce, attendendo che si aprano tutte.
A questo punto prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Unite uno spicchio d’aglio pelato e tritato e fatelo soffriggere, poi unite i pomodori pelati. Schiacciateli leggermente, regolate di sale e cuocete per circa un quarto d’ora a fuoco dolce. A metà cottura unite un po’ di acqua di cottura filtrata delle cozze e del polpo e lasciate proseguire. Intanto in una padella a parte fate rosolare un altro spicchio d’aglio in olio extra vergine d’oliva ed aggiungete i gamberi ed i calamari. Fate rosolare a fuoco dolce per circa 5 minuti, poi unite anche il salmone a tocchetti e coprite, proseguendo per altri 5 minuti. A questo punto sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, spegnete. Sgusciate le cozze e spegnete anche il sugo che non dovrà essere troppo ristretto.
Componete la vostra lasagna, distribuendo un po’ di sugo sul fondo di una pirofila. Sistemate le sfoglie di lasagna, poi un po’ di gamberi, calamari, polpo a pezzetti, cozze, salmone e gamberi. Distribuite ancora abbondante sugo e proseguite fino a terminare gli ingredienti: ultimate il parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Gratinate qualche minuto in modalità grill e spegnete: lasciate riposare ed intiepidire appena la vostra lasagna, poi servitela e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.