Il dottor Franco Berrino consiglia vivamente di evitare fruttosio e simili per dolcificare quel che mangiamo. “Meglio farne a meno”.
Il dottor Franco Berrino consiglia vivamente di evitare il fruttosio nei nostri dolci ed in altri ambiti. “Non dovreste usarlo per dare sapore alle vostre creazioni fatte in casa e non solo”. Questa sostanza è una delle principali componenti presenti nel zucchero, ed il celebre medico ed epidiemologo nativo della provincia di Parma definisce lo stesso fruttosio come “la cosa più negativa contenuta all’interno dello zucchero. Per questo bisognerebbe mai usarlo come dolcificante”. L’affermazione di Berrino arriva nell’ambito di un video concesso a ‘La Grande Via’, una associazione della quale lui stesso è presidente. “Lo dicono anche i diabetologi. Il fruttosio è presente nel cibo dedicato appositamente a persone che soffrono di questa patologia. Ma andrebbe evitato proprio perché c’è questa sostanza a dolcificarlo e non fa altro che peggiorare il diabete”.
LEGGI ANCHE –> Dieta delle Mandorle | in forma e depurati in una sola settimana
Fruttosio, per il dottor Berrino è il nostro peggior nemico
“Il fruttosio andrebbe evitato sempre”
E tale sostanza “ostacola anche la efficacia richiesta dall’insulina nel funzionamento di quest’ultima. Vi invito a consultare per bene le informazioni recate nel retro di ogni prodotto. Badate bene che non ci sia la dicitura “sciroppo di glucosio-fruttosio”, consiglia il dottor Berrino. “Perché se è presente, sappiate che è ben peggiore dello zucchero”. Lo stesso Berrino ha anche stilato un elenco di cibi che “non fanno ingrassare”. E che, stando alle sue osservazioni, rappresenterebbero il modo ideale per condurre una alimentazione sana.
LEGGI ANCHE –> Prodotto ritirato | Auchan richiama noto alimento | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.