Dolcetti al cioccolato ce ne sono tantissimi, ma i fudge però hanno una particolarità: si preparano con pochi ingredienti e non c’è nemmeno bisogno di cuocerli.
Un dolce perfetto da sgranocchiare sempre in un formato che non ci farà sentire in colpa. Questo è il fudge, una ricetta nata nello stato di New York alla fine del diciannovesimo secolo e poi esportata anche in Europa.
La base è il cioccolato, il resto lo mette la vostra fantasia. In questo caso vi proponiamo la ricetta dei fudge finti al cioccolato fondente, una delle tante possibili variazioni sul tema. Un cioccolatino che non ha bisogno di uno stampo specifico. Basterà mettere il composto in una terrina rettangolare, aspettare che si solidifichi e poi tagliarlo a quadretti.
Questi fudge, ricetta veloce, sono come le ciliegie: uno tira davvero l’altro e alla fine non riuscirete più a smettere di mangiarli. Ma la vostra famiglia e i vostri ospiti vi ringrazieranno.
Per i fudge finti al cioccolato serve una materia prima di ottima qualità e frutta secca a vostro piacere (noci, nocciole, arachidi, eccetera).
Ingredienti (per circa 60 cubetti):
350 g di cioccolato fondente di ottima qualità
400 g di latte condensato
30 g di burro
150 g di frutta secca
Preparazione:
Per preparare questi fudge, partite sciogliendo in un pentolino il cioccolato spezzettato con il latte condensato, il burro e il sale. In alternativa, se siete abituati a farlo, potete anche usare il microonde per sciogliere.
Quando il composto è ben sciolto, mescolatelo attentamente e unite la frutta secca tritata in maniera grossolana. Mescolate ancora bene e versate il composto in una teglia quadrata, foderata di carta forno.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di passare in frigorifero.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…