Fulvio Marino è diventato subito uno dei personaggi più amati del programma condotto da Antonella Clerici È sempre mezzogiorno. Il mugnaio del mezzogiorno di Rai 1 ha deciso di raccontarsi a cuore aperto durante l’intervista in esclusiva realizzata con noi di RicettaSprint.
In queste settimane, dunque, abbiamo avuto modo di conoscere meglio Fulvio Marino e insieme a lui il mondo delle farine, insieme a lui ciò che si cela anche dietro ogni impasto, lievito e quant’altro. Ma cosa conosciamo del mugnaio che conquistato già il pubblico?
Da qualche settimana sei diventato il mugnaio di È sempre mezzogiorno, come stai vivendo questa esperienza?
La sto vivendo benissimo! È un’esperienza molto stimolante e molto istruttiva per me. Inoltre, il poter fare delle ricette e condividerle con le persone che ci guardano da casa, che le replicano, le stesse che poi mi scrivono… diventa per me un doppio piacere dare un servizio e fare un po’ di cultura sul mondo del pane, della pizza e degli impasti in generale. Questa per me è una grande soddisfazione, e una cosa che mi piace davvero molto.
LEGGI ANCHE -> Fulvio Marino | Fascino ai fornelli | Foto esplosiva con il collega
LEGGI ANCHE -> Panbrioche dolce di Fulvio Marino | Ricetta di È Sempre Mezzogiorno
Laureato in Scienze dalla comunicazione ma con la passione per il pane, la pizza e la cucina in senso lato… ti va di raccontarci il tuo percorso fatto tra studi e appunto carriera?
Provengo da una famiglia di mugnai da ben tre generazioni. Io, appunto, insieme a mio fratello e mio cugino appartengo alla terza generazione. Ho sempre avuto la passione appunto per la farina, dalla provenienza, storia, cultura, agricoltura, da dove vengono provengono i suoi semi, i cereali e di conseguenza la produzione appunto della farina che per me è un aspetto fondamentale. È un qualcosa di cui, da quando avevo circa 13 anni, ho sentito l’esigenza di andare un po’ oltre. Infatti, sono la persona della famiglia che si occupa un po’ di tutto ciò che viene dopo la farina.
Non a caso, io mi sono un po’ specializzato in questi anni su quella che è la panificazione diventando un mugnaio e anche ‘panificatore’ e ho realizzato il mio primo lievito madre quando avevo 14 anni e da lì poi ho continuato, iniziando a fare esperienza da amici, parenti e clienti in Italia e all’estero. Quanto detto mi ha permesso di entrare un po’ dalla porta principale essendo il mugnaio, quindi fornitore della materia prima, ho avuto modo di intensificare la mia passione, imparare molto in fretta facendolo diventare appunto lavoro.
Inoltre, come da lei sottolineato, ho seguito il percorso di studi universitario in Scienze della Comunicazione all’università di Torino, ma i miei occhi sono sempre stati rivolti al mondo degli impesti e quindi nella mia sfera da mugnaio diventando anche consulente di diverse aziende, sempre in merito al mondo degli impasti per il pane, pizza, ecc… Per Eataly sono Head Baker di tutto il mondo per quello che riguarda la creazione e lo sviluppo delle ricette e della qualità.
Sono anche docente della Cnm che è una scuola con sede principale a Londra, a Padova invece si trova la sede italiana. Qui impartisco lezioni sul buon cibo in relazione al mondo dei cereali. Cerco di divulgare il più possibile appunto il mondo della panificazione, con una comunicazione semplice forse grazie, appunto, agli studi fatti in Scienze della Comunicazione mi hanno permesso di rendere il tutto più accattivante e fruibile.
Quando hai capito che il web poteva essere un importante veicolo di comunicazione?
Ho capito che il web poteva essere un importante veicolo di comunicazione quando ero solo un bambino, tra i 9 e i 10 anni, quando mi regalarono la prima connessione ad Internet e ho cominciato a ideare il primo sito internet dell’azienda e a inviare le prime mail, quando questo mondo era ancora molto diversa da quella di oggi. A ogni modo, questo mi ha poi permesso di andare oltre oceano e questo lo considero non solo importante, ma anche determinante per la realizzazione di qualsiasi progetto personale e aziendali.
LEGGI ANCHE -> Fulvio Marino la nuova star della Rai | Colpaccio per la Clerici
LEGGI ANCHE -> Fulvio Marino il mugnaio del pubblico | Il successo insieme alla Clerici
Qual è il tuo rapporto adesso con Antonella Clerici? Ti va di raccontarci qualche chicca da ‘dietro le quinte’?
Beh, con Antonella Clerici c’è un rapporto molto bello che è nato gradualmente negli anni quando già andavo a La Prova del Cuoco che si è intensificato nel periodo di quarantena quando abbiamo anche iniziato a fare le dirette insieme, per le quali ci siamo divertiti molto.
Comunque sia, c’è molto feeling tra di noi e ci capiamo con non molte parole. Sui momenti da ‘dietro le quinte’ posso dirti che Antonella è davvero fantastica, e carica tutta la squadra e spesso facciamo dei veri e propri balletti, sorridiamo, scherziamo ed è grazie a lei se questo programma ha davvero una bella energia.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.