Una base cremosa tutta da scoprire in cui tuffare i funghi che insaporiscono il tutto, ecco la ricetta che fa impazzire tutti, i Funghetti in crema, un delizioso contorno che sicuramente non hai mai provato prima.
I Funghetti in crema sono un gustoso contorno a base di funghi e una deliziosa crema a base di latte e formaggio. Questa ricetta è perfetta per accompagnare piatti di carne o di pesce, ma anche per arricchire un primo piatto. Un piatto facile e veloce da preparare, ma allo stesso tempo, incredibilmente gustoso. Inoltre, questa ricetta può essere facilmente personalizzata aggiungendo ingredienti a piacimento.
Questa ricetta è particolarmente indicata per coloro che cercano un contorno sfizioso e originale da servire ai propri ospiti, ma anche per tutti coloro che amano i funghi e vogliono variare il loro modo di cucinarli. Inoltre, i funghi sono un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute, poiché contengono vitamine, minerali e antiossidanti. Si possono aggiungere altri ingredienti a piacimento, come ad esempio le erbe aromatiche o il pepe per insaporire la crema, oppure si possono utilizzare funghi differenti, come i porcini, i champignon o i chiodini. Inoltre, si possono arricchire i funghetti con pancetta o salsiccia.
Inoltre, la ricetta è molto semplice da preparare, senza richiedere molta esperienza in cucina. La ricetta è adatta a tutti, sia per i vegetariani che per i carnivori. Inoltre, i funghi utilizzati possono essere facilmente sostituiti per soddisfare i gusti di ogni commensale. Un contorno ideale per i pranzi o le cene in famiglia o con gli amici, ma possono essere serviti anche come piatto unico, magari accompagnati da una buona fetta di pane fresco.
Leggi anche: Risotto ai funghi porcini light: senza burro, è ancora più buono!
Leggi anche: Ravioletti mascarpone e funghi: il modo più semplice per conquistare i palati di tutti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
300 g di funghi misti
200 ml di latte
50 g di formaggio grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olio d’oliva
Un cucchiaino di sale
Pepe q.b.
Pulire accuratamente i funghi e tagliarli a fettine. In una padella, far rosolare l’aglio con l’olio d’oliva, quindi aggiungere i funghi e cuocere per circa 10 minuti, fino a quando saranno morbidi.
In un pentolino, portare a bollore il latte, quindi aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare fino a quando si sarà sciolto completamente. Aggiungere la crema di latte ai funghi e mescolare fino a quando si sarà ottenuta una consistenza cremosa.
Aggiungere il sale e il pepe a piacimento. Servire caldo accompagnato da crostini di pane fresco. Buon appetito.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…