Oggi ti sveleremo una mini guida su come pulire e conservare i funghi champignon, sarà davvero utile e così non sbaglierai mai! Pronta a scoprirla?
Oggi vogliamo svelarti i trucchi e consigli per pulire e conservare bene i funghi champignon, in questo modo non avrai più alcun dubbio a riguardo. In cucina c’è sempre da imparare. I funghi, in particolar modo quelli champignon sono spesso protagonisti di diverse ricette.
Questa varietà è molto comune, molto consumata e proferita perché è molto economica, si possono trovare facilmente tutto l’anno. Quindi sarebbe davvero utile conoscere come pulirli e conservarli correttamente. Non resta che scoprire la mini guida.
Funghi champignon: come pulirli
I funghi champignon sono protagonisti di molte ricette, non solo primi piatti! Sarebbe opportuno sapere come pulirli correttamente, si sa che al momento dell’acquisto sono molto sporchi, pieno di terreno. Purtroppo inconsapevolmente si possono commettere errore, per questo è opportuno sapere come pulirli correttamente.
Quello che serve è un coltello a lama affilata e un panno di cotone pulito. Rimoviamo con il coltello la parte inferiore del gambo, poi si deve spellare la pellicina dal cappello, ovviamente con il coltello si fa prima.
Leggi anche: Mozzarella fresca: come conservarla correttamente preservando odore e sapore
Puliamo man mano i funghi, con il panno pulito, si consiglia però di inumidirlo. Mi raccomando non cadere nel banale errore di lavare sotto acqua corrente i funghi, assorbirebbero solo acqua e non si manterranno bene in cottura. Poi si può procedere ad affettare i funghi e preparare tutto quello che desideri.
Come conservarli
I funghi freschi si possono conservare bene in frigo nella parte più bassa, a patto che siano messi nei sacchetti di carta, quelli che solitamente si utilizza per il pane. In questo modo riuscirai anche a tenerli 4-5 giorni.
Leggi anche: Fiori di zucca non solo ripieni! Tante idee sfiziose e veloci che neanche immagini!
Se li vuoi conservare per un tempo più lungo puoi congelarli, dopo averli puliti puoi sbollentarli per 2-3 minuti, poi li scoliamo e li facciamo raffreddare. Mettiamoli su un vassoio e lasciamo congelare, poi li trasferiamo in una busta per alimenti.
Infine se si vuole si può optare per la tecnica di essiccazione, dopo averli puliti, tagliamo a fettine sottili e mettiamo su una griglia, mi raccomando distanziare. In alternativa si possono cuocere in forno preriscaldatelo a 60 °C, lasciarli dentro avendo cura di avere lo lo sportello leggermente aperto, così il vapore fuoriesce.
Leggi anche: Pulire i fiori di zucca in soli 2 minuti: non è impossibile, basta fare così
Il tempo richiesto è di circa 2 ore, poi li lasci raffreddare e li puoi riporre in un contenitore di vetro a chiusura ermetica per 3-4 mesi.