Cotti due volte e due volte buoni, questo funghi: non c’è bisogno di essere grandi chef, ma solo di usare la fantasia per renderli speciali
Ci sono molti modi per preparare i funghi, ma questo è davvero speciale e particolare. Sono un contorno per piatti di carne, possono diventare anche il ripieno di una torta salata oppure di un polpettone.
Ma sono soprattutto buoni ed è l’unica cosa che ci interessa.
Funghi come questi li mangi una volta sola nella vita: c’è una doppia cottura
Abbiamo usato i funghi champignon perché sono molto più facili da trovare tutto l’anno, ma per questa ricetta vanno bene tutti. Se è stagione di porcini, siamo a posto. Altrimenti va bene qualsiasi fungo che troviamo al mercato. Tanto la gratinatura, perché di questo stiamo parlando, funziona sempre.
Ingredienti:
450 g di funghi champignon
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
40 g pecorino
60 ml di vino bianco secco
2 rametti di maggiorana fresca
2 spicchi di aglio
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo contorno
Partiamo con la pulizia dei funghi eliminando con un panno l’eventuale terra rimasta attaccata al gambo. Nel caso, con la punta di un coltellino li raschiamo velocemente, ma non li passiamo mai sotto l’acqua corrente. Quando abbiamo finito, li affettiamo con un coltello oppure con la man dolina per un taglio più regolare.
Laviamo anche la maggiorana, tamponiamo con carta assorbente da cucina e la tritiamo finemente assieme all’aglio spellato, usando un coltello con la lama lunga o con una mezzaluna. Prendiamo una padella grande e versiamo l’olio extravergine insieme al trito aromatico. Mettiamo sul fuoco e facciamo rosolare i funghi a fiamma media fino a quando diventa dorato.
A quel punto aggiungiamo anche i funghi e cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno.
Alziamo la fiamma, lasciamo cuocere bene i funghi in modo che prendano calore. Poi sfumiamo con il vino bianco e lo lasciamo evaporare a fiamma alta. Insaporiamo con una presa di sale, qualche macinata di pepe fresco e abbassiamo la fiamma.
Mettiamo il coperchio e continuiamo a cuocere per altri 10. Leviamo il coperchio e alziamo la fiamma in modo da restringere il liquido in eccesso nella padella. Spegniamo e temiamo da parte i funghi.
Prendiamo una pirofila, ungiamo con un filo di olio una pirofila da forno e versiamo sulla base tutti i funghi. Spolverizziamo in superficie con il pecorino grattugiato. Poi passiamo la pirofila sotto il grill del forno per 4-5 minuti, il tempo di gratinare i funghi e portarli a tavola belli croccanti. Sono buoni anche tiepidi, ma caldi rendono di più.