Funghi e patate al forno, sono un piatto tipico del periodo freddo, in cui le pietanze servite ben calde sono sempre apprezzate. Con il calore infatti, si verifica quel delizioso effetto filante che amalgama tutti i sapori di terra e del bosco, per una pietanza assolutamente perfetta. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: gateau di patate, funghi e gorgonzola
Ingredienti
250 g di patate a pasta gialla
200 g di funghi champignon
80 g di burro
200 ml di brodo di verdure
Per realizzare i funghi e patate al forno, innanzitutto pulite i funghi eliminando tutte le impurità con un pennellino o un canovaccio pulito.
Pelate e tagliate a dadini le patate, poi lessatele in acqua bollente per una decina di minuti. Scolatele bene e passatene la metà nello schiacciapatate. Tagliate l’altra metà a fettine e mettetele da parte.
Prendete i funghi e tagliateli a pezzettini, rosolateli una decina di minuti con un pò di olio d’oliva e lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato.
Intanto unite alla purea di patate la panna, il burro fuso, l’erba cipollina, ed un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene poi versate anche i funghi con il loro sugo ed amalgamate.
Ungete una pirofila, sistemate le patate a fette e cospargete con la crema di patate e funghi. Irrorate con un mestolo di brodo e cuocete per 20 minuti a 200 gradi.
Appena la superficie sarà dorata, estraete e cospargete con l’emmental grattugiato. Poi riponete nuovamente in forno per 5 minuti in modalità grill. Servite ben caldo e buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: patate viziate, un contorno unico
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…