I funghi fritti con pastella leggera sono un contorno delizioso, croccante e saporito con cui potete accompagnare secondi di carne e di pesce oppure integrare un piatto a base di ortaggi. Sono sfiziosi e gustosi da preparare, facilissimi ed anche veloci perché non necessitano di lievitazione ed alla portata di tutti. In questo periodo troverete con grande facilità funghi freschi ed in particolar modo i porcini che si prestano perfettamente a questa ricetta per la loro consistenza soda e saporita. Il profumo caratteristico di questa pietanza vi conquisterà e renderà veramente speciale ogni assaggio di un piatto che certamente conquisterà tutti, grandi e piccoli, garantendovi un successo assicurato!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla crema di funghi e mascarpone | Cremosa e velocissima
Oppure: Gnocchi cremosi ai funghi | Primo piatto avvolgente e facilissimo
Ingredienti
Funghi 600 gr
Per realizzare i funghi fritti, la prima cosa da fare è pulire i funghi. Prendete un panno umido oppure un pennellino ed eliminate ogni traccia di terriccio. Con un coltellino eliminate la base dei funghi e divideteli a metà nel senso della lunghezza. Tagliateli a fettine e metteteli da parte. A questo punto prendete una ciotola capiente e versate la farina. Disponetela a fontana, praticando un buco al centro e versate l’olio extra vergine di oliva ed il sale.
Iniziate ad impastare utilizzando una frusta, partendo dal centro ed incorporate gradualmente la farina. A questo punto proseguite versando poco alla volta a filo l’acqua gassata che dovrà essere freddissima, sempre continuando ad amalgamare con la frusta a mano. Lavorate energicamente in modo da evitare la formazione di grumi: il risultato finale dovrà essere molto morbido e liscio.
Scaldate abbondante olio e portatelo a temperatura. Immergete velocemente le fettine di funghi nella pastella, sgocciolate l’eccesso e calatelo in profondità con delicatezza. Friggete finché ogni pezzetto sarà dorato, sollevatelo con una schiumarola e lasciate asciugare l’unto in eccesso su carta assorbente. Servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…