I funghi fritti sono abbastanza semplici da realizzare, ma richiedono attenzione e cura nella fase di pulizia. Per il resto, basteranno pochi ingredienti per ottenere un piatto veramente delizioso e croccante. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: trofie con funghi e pancetta
Ingredienti
Funghi 600 gr
Pangrattato 200 gr
Farina 00 200 gr
Acqua 200 ml
Sale fino q.b.
Per realizzare i funghi fritti, la prima cosa da fare è pulire i funghi. Prendete un panno umido oppure un pennellino ed eliminate ogni traccia di terriccio. Con un coltellino eliminate la base dei funghi e divideteli a metà nel senso della lunghezza.
A questo punto preparate la pastella: in una ciotola versate la farina e l’acqua e mescolate con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete anche il sale e mescolate il tutto.
In una ciotola a parte ponete il pangrattato. In una padella capiente versate l’olio di semi ed accendete a fuoco medio. A questo punto prendete i funghi, con una pinza immergeteli prima nella pastella e scolate l’eccesso. Passateli poi nel pangrattato e rigirateli in modo che siano completamente ricoperti.
Versateli quindi nell’olio bollente e friggeteli rigirando con la schiumarola in modo che siano dorati da tutti i lati. Abbiate cura di friggere poche quantità per volta, in modo che la temperatura dell’olio non si abbassi e la doratura non sia abbastanza croccante. Terminata la frittura, trasferite i funghi su carta assorbente in modo da assorbire l’olio in eccesso, dopodiché conditeli con un pizzico di sale e pepe e serviteli ben caldi.
Potrebbe piacerti anche: fiori di zucchina fritti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…