Il contorno ideale per i nostri secondi piatti è più semplice di quello che immaginiamo: funghi e patate prezzemolate, la cena è perfetta
Un secondo piatto importante merita anche un contorno importante, ma non necessariamente complicato. Come i funghi e patate prezzemolate, un piatto genuino e ideale per accompagnare soprattutto le ricette a base di carne.
La particolarità di questa ricetta è quella di una doppia cottura delle patate. Una prima parte bollite e poi una seconda in padella per renderle croccanti. Tutto pronto in mezz’ora con un costo bassissimo senza rinunciare al sapore e la cena è completa.
Abbiamo scelto gli champignon perché sono più facili da trovare tutto l’anno. Ma nei mesi buoni possiamo sostituirli anche con i porcini, i pioppini, le mazze di tamburo o quello che troviamo al mercato.
Ingredienti:
500 g funghi champignon
3 patate grandi
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di peperoncino
sale fino q.b.
Prendiamo le patate, possibilmente della stessa grandezza così avranno tempi di cottura uguali, e laviamole bene. Poi peliamole e tagliamole a spicchi grandi, regolari, Qui le facciamo sbollentare per 15, massimo 20 minuti in acqua leggermente salata. Le scoleremo quando sono ancora un po’ dure, tanto termineranno la cottura insieme ai funghi, e facciamole intiepidire
Oppure: Muffin light ricotta limone arancia | Pochissime calorie tanta golosità
Intanto che aspettiamo, laviamo e tritiamo finemente il prezzemolo, peliamo lo spicchio di aglio tagliandolo a metà per eliminare l’anima interna. Quindi puliamo gli champignon freschi e tagliamoli a fettine.
Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e facciamo scaldare l’olio extravergine insieme all’aglio. Quando ha preso colore aggiungiamo anche i funghi e lasciamo cuocere per 5 minuti a fiamma alta senza mettere il coperchio. A quel punto togliamo la padella dal fuoco e mettiamo gli champignon in un piatto.
Rimettiamo la padella sul fuoco e terminiamo la cottura delle patate, sempre a fiamma alta perché così sulla parte esterna si forma la crosticina, girandole con un cucchiaio di legno. Altri 5 minuti e possiamo rimettere dentro anche i funghi per amalgamarli.
Regoliamo di sale, insaporiamo con il peperoncino e continuiamo a girare cuocendo altri 5-6 minuti. Lontano dal fuoco completiamo con una generosa spolverata di prezzemolo tritato e portiamo subito in tavola.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…