Donate gusto ai vostri secondi preparando in pochi minuti un contorno semplicemente sensazionale. Stiamo parlando dei Funghi Pleurotus al forno.
Oggi vi presentiamo un contorno piuttosto semplice da preparare e molto gustoso. Stiamo parlando dei Funghi Pleurotus al forno. Si tratta di una vivanda saporita che potrete realizzare in pochi minuti e con altri pochissimi ingredienti, oltre ai principali ovvero ai funghi Pleurotus altrimenti noti con il nome di funghi “orecchioni”. Essi devono il loro nome comunque alla loro grande forma che ricorda, appunto, quella di un orecchio.
Questo è un condimento economico e poco calorico realizzato con un fungo che piace molto per la sua consistenza. Inoltre, i funghi orecchioni contengono sostanze molto importanti per la nostra salute tra le quali ricordiamo l’acido folico e i sali minerali.
In alternativa, potete gustare queste prelibatezze come un piatto unico vegetariano, molto leggero anche se gustoso, accompagnandoli con qualche fetta di pane casereccio.
Ricordate che il segreto per avere dei funghi “orecchini” al forno di successo è cuocerli il tempo a sufficienza per far evaporare la loro acqua di vegetazione senza però seccarli troppo.
Potrebbe piacerti anche: Mini kebab di tacchino speziati | Finger food facili e stuzzicanti
Potrebbe piacerti anche: Brownies all’arancia | Fragranti profumati e morbidi da provare
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Dovete maneggiare con molta delicatezza questo tipo di funghi iniziando a staccarli delicatamente per poi tagliarli i gambi e lavarli, velocemente ma con modo gentile, sotto un sottile getto d’acqua corrente. Sgocciolate i funghi in uno scolapasta e finite di asciugarli con della carta cucina.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne con zucca e salsicce, primo autunnale dai colori e sapori caldi
Potrebbe piacerti anche: Palline di riso allo zafferano con cuore filante | particolari ed irresistibili
Mettete l’aglio sbucciato con il prezzemolo ben lavato, il peperoncino e le erbe aromatiche. Condite con 7 cucchiai d’olio e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Frullate il tutto per avere un condimento uniforme che rovescerete in una capiente ciotola. Immergete i funghi nella soluzione aromatica prima di trasferirli in una pirofila. Insaporite il tutto con il restante condimento e infornate a 180° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…