Lasciati conquistare da una incredibile bontà con cui accompagnare i tuoi secondi: i funghi porcini cremosi allo stracchino sono veramente il contorno che delizierà tutti i tuoi commensali.
Un ingrediente incredibile, di stagione, dal profumo e dal sapore inconfondibile: i funghi porcini sono senza dubbio tra i protagonisti delle più gustose ricette di questo periodo.
Non si può fare a meno della loro bontà che caratterizza qualsiasi ricetta in cui vengono inseriti e certamente danno anche un tocco di raffinatezza anche alla preparazione più semplice.
Un trionfo di sapori che conquista, ecco il contorno perfetto per trasformare il tuo menù in un’esperienza di gusto
La consistenza di questo piatto è veramente così invitante ed avvolgente che ti conquisterà subito, sarà veramente una scoperta per tutti coloro che lo assaggeranno. Nessuno resterà deluso da questo piatto ed anzi sarà veramente una goduria in particolare se portato in tavola per accompagnare un secondo cotto in maniera semplice.
Perfetti ad esempio per rendere più sfiziosa una fetta di carne grigliata oppure del pollo arrosto, ma altrettanto buoni se realizzati per dare un tocco di sapore in più ad una ricetta a base di pesce. Un esempio potrebbe essere un filetto di orata o di spigola al burro, c’è solo da sperimentare e provare per scoprire tutte le combinazioni favolose che renderanno speciale il tuo pranzo o la tua cena.
Potrebbe piacerti anche: Pizza rustica con scarole olive e funghi, buonissima e velocissima: idea di riciclo
Ingredienti
500 gr di funghi porcini
80 ml d panna fresca liquida
Pepe macinato fresco q.b.
200 gr di stracchino
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione dei funghi porcini cremosi allo stracchino
Per realizzare questa ricetta iniziate procedendo alla pulizia dei funghi: con un pennellino o un canovaccio umido, eliminate delicatamente ogni traccia di impurità o terriccio, poi tagliateli a fettine e metteteli da parte. Prendete una padella capiente, versate l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato finemente: fate soffriggere appena, poi unite i funghi e rigirate un paio di minuti.
Coprite e lasciate proseguire la cottura per circa 10 minuti mantenendo il fuoco al minimo. Intanto in una terrina versate lo stracchino e lavoratelo con una forchetta per ammorbidirlo. Aggiungete poco alla volta la panna liquida, un po’ di prezzemolo tritato finemente ed un pizzico di sale ed amalgamate bene.
A cottura quasi ultimata aggiungete lo stracchino ed ultimate la preparazione a fuoco vivace mescolando continuamente in modo da lasciare insaporire e creare un condimento morbido ed avvolgente. Serviteli subito!