Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare.

Nella stagione autunnale i funghi sono spesso protagonista a tavola, si possono trovare facilmente freschi, ma richiedono cura e attenzione, si tratta di un cibo molto delicato. Come tutti i funghi, anche quelli porcini devono essere puliti e conservati in un certo modo.

Funghi porcini pulizia e conservazione Ricettasprint
Funghi porcini pulizia e conservazione Ricettasprint

Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio, così da non sbagliare, pulire i funghi porcini richiede delicatezza così da preservarne consistenza e sapore. I funghi iniziano a spuntare subito dopo le piogge più abbondanti, ma se ne hai a soddisfazione li puoi anche conservarli così da poterli gustare a lungo. Non resta che scoprire come pulire e conservare i funghi porcini.

Come pulire i funghi porcini

I funghi porcini sono tra i funghi più profumati che ci siano, si percepiscono subito! Un piccolo consiglio prestare attenzione al momento dell’acquisto affidarsi al fruttivendolo di fiducia.

Funghi porcini da pulire Ricettasprint
Funghi porcini da pulire Ricettasprint

Per capire sei funghi porcini sono perfetti, di buona qualità, avviciniamoli al naso e se sono buono avranno un profumo boscoso. I funghi vanno maneggiati con cura e non vanno sciupati. Per la pulizia dei funghi occorrono un panno umido morbido, uno spazzolino, un pennello dalle setole morbide, un coltello piccolo e affilato e un foglio di giornale.

Visto che i funghi possono contenere dei parassiti, dobbiamo capovolgerli a testa in giù poggiamoli, consigliamo di mettere sul piano da lavoro il foglio di giornale, l’odore che emana non è gradito ai parassiti. Tendono a risalire e andremo a rimuovere la parte terrosa, con lo spazzolino strofiniamo delicatamente il resto del gambo, con pennello puliamo per bene la parte inferiore del cappello. Per staccare la testa dai gambi basta fare un movimento rotatorio, adesso andiamo a raschiare la parte interna con un coltello ben affilato.

I funghi adesso non devono essere lavati, visto che a contatto con acqua l’assorbono visto che sono molto spugnosi, vanno a perdere il loro sapore e diventano mollicci.

L’unico modo per pulirli è usare un panno di cotone inumidito e si procede alla pulizia del fungo. I funghi porcini li possiamo tagliare poggiandoli e li tagliamo a fette.

Leggi anche: Iniziamo a pulire bicchieri e calici prima delle feste, con questi trucchetti riuscirai alla perfezione

Leggi anche: Carta da forno a cosa serve e come si può usare? Se la usi solo in cucina devi sapere questo!

Come conservarli?

I funghi porcini essendo molto versatile in cucina per arricchire, contorni, secondi piatti, risotti e per condire la pasta si possono conservare a lungo.

Li possiamo essiccare, li mettiamo tagliati su un canovaccio di cotone pulito, ricoperti con una garza e li lasciamo essiccare al sole, giriamoli di tanti in tanto.

Leggi anche: Quando bolle l’acqua fuoriesce sempre dalla pentola? Con questi trucchetti non accadrà più!

In alternativa li possiamo congelare, dopo averli puliti e asciugati adagiamoli su un vassoio in freezer distanziamoli tra loro. per evitare che si attacchino tra loro.

Funghi essiccati Ricettasprint
Funghi essiccati Ricettasprint