Per un buon pranzetto domenicale le lasagne non possono mancare, ma queste sono davvero originali, scoprite il connubio vincente.
Oggi prepareremo un piatto particolare ma molto semplice, si sa che tante volte basta davvero poco per realizzare una ricetta irresistibile, ecco perché abbiamo pensato ad una delizioso mix che piacerà davvero a tutti, le Lasagne con funghi porcini e besciamella filante, una deliziosa idea che vi lascerà a bocca aperta.
Una pietanza che farà colpo di sicuro su chiunque la proverà, un piatto a prova di chef, unico e inimitabile, ideale per essere servito in tavola anche in occasioni speciali perché farete un figurone, buono, anzi buonissimo, in più facilissimo da preparare, la particolarità dei funghi porcini con il loro sapore inconfondibile si fonderà in modo strepitoso con quello della besciamella arricchita però con filante mozzarella, davvero favolosa.
Con semplicità e i giusti ingredienti si realizzano meraviglie
Non perdiamoci in chiacchiere dunque, preparate tutto l’occorrente, allacciate il grembiule e iniziamo subito, sarà un vero capolavoro.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
500 g di lasagne
1 kg e 1/2 di funghi porcini
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Burro q.b
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b
Per la besciamella
150 g burro
150 g farina 00
Sale q.b
1.5 l di latte
Pepe q.b
350 g di mozzarella
Preparazione delle Lasagne con funghi porcini e besciamella filante
Per preparare questa specialità iniziate col pulire i funghi porcini eliminate le basi, sciacquateli con acqua corrente fino a che non saranno ben puliti, tagliateli a tocchetti e teneteli da parte. In una padella versate un generoso giro di olio extravergine di oliva, rosolate l’aglio e a doratura eliminatelo, dopodiché versate i funghi, insaporiteli con sale, pepe e prezzemolo e mescolandoli di tanto in tanto fateli cuocere per circa 15 minuti.
Intanto preparate la besciamella, prendete un pentolino, sciogliete il burro e versateci tutta la farina, mescolate energicamente formando una sorta di pastetta, che andrete a sciogliere poi incorporando il latte poco per volta, quando si sarà ammorbidita incorporate tutto il latte e lasciate addensare, mescolando senza sosta a fiamma viva, infine aggiustate con sale e pepe e ottenuto un composto omogeneo e cremoso aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, spegnete i fornelli e lasciatela sciogliere. Infine sbollentate giusto 30 secondi le sfoglie di lasagne in una padella ampia con abbondante acqua salata per ammorbirle e mettetele da parte.
Assemblate infine le lasagne procedendo a strati, stendete sulla base un pó di besciamella filante, fate uno strato di pasta, poi aggiungete nuovamente besciamella e funghi, proseguite in questo modo fino alla fine degli ingredienti, dopodiché ultimate la cottura in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato di cottura sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di dividerla in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.