funghi portobello ripieni
funghi portobello ripieni

Funghi portobello ripieni, un delizioso piatto che profuma di bosco

I funghi portobello ripieni, sono una varietà di champignon che viene farcita rendendola ancor più gustosa. Il profumo caratteristico e selvatico dei funghi viene reso più ricco con l’aggiunta di salsiccia, formaggio e patate per un piatto unico! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: funghi e patate cremosi al forno

Ingredienti

Funghi portobello 600 g
Patate rosse 700 g
Salsiccia 130 g
Pecorino grattugiato 60 g
Prezzemolo fresco q.b.
Cipolla q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei funghi portobello ripieni

Per realizzare i funghi portobello ripieni, lessate le patate ed intanto dedicatevi alla pulizia dei funghi. Con un pennelino o un canovaccio eliminate ogni traccia di terriccio o impurità.

Eliminate l’interno dei funghi e tagliatelo a pezzettini, poi mettetelo da parte. Svuotate completamente le cappelle e mettete anch’esse da parte.

Prendete la salsiccia ed eliminate il budello, sbriciolatela in una padella con un pò d’olio e cipolla affettata finemente. Fatela rosolare brevemente poi unite il prezzemolo tritato al coltello ed i funghi sbriciolati. Salate e pepate, coprite e proseguite la cottura per circa 5 minuti.

Intanto schiacciate le patate e mettete la purea in una ciotola capiente. Unite il composto di funghi e salsiccia ed amalgamate bene, poi ungete con olio le cappelle dei funghi e farcitele con il ripieno. Terminate con un pò di pecorino grattugiato ed un filo d’olio, adagiatele su una leccarda foderata di carta da forno e cuocete a 200 gradi per circa 30 minuti. Gratinate infine 5 minuti in modalità grill e servite.

funghi portobello ripieni
funghi portobello ripieni

Potrebbe piacerti anche: gnocchi con funghi porcini