I funghi ripieni prosciutto e mozzarella sono veramente deliziosi, sfiziosi da mangiare ed anche originali da presentare. Una prelibatezza che puoi servire anche nelle occasioni speciali.
Questa ricetta è favolosa, fatta con ingredienti di stagione veramente speciali: i funghi sono sempre pieni di proprietà benefiche oltre ad avere un gusto unico.
Rendono più ricco qualsiasi piatto, in questa ricetta diventano assoluti protagonisti!
E’ un piatto facilissimo, molto gustoso e perfetto da introdurre in un pranzo come un classico antipasto finger food: si può mangiare con le dita, come un bocconcino delizioso ed è veramente strepitoso con il suo sapore intriso di consistenze diverse e speciali.
Potrebbe piacerti anche: Uova strapazzate con i funghi, cena sbrigativa ed economica: una bomba di gusto
Ingredienti
500 g funghi champignon
Tre fette di pane raffermo
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
150 gr di prosciutto cotto a pezzetti
100 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Burro q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo bene i funghi: con un canovaccio pulito rimuovete ogni traccia di impurità, poi eliminate i gambi e metteteli da parte. Ungete bene i cappelli con olio extra vergine d’oliva, posizionateli su una leccarda rivestita di carta da forno e cuoceteli a 180 gradi per 20 minuti circa. Intanto prendete una padella e fate dorare un po’ di aglio pelato, privato dell’anima centrale e sminuzzato.
Versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce: fate dorare l’aglio ed aggiungete il prosciutto. Rosolatelo appena, poi unite anche i gambi dei funghi tritati finemente e saltateli in padella per qualche minuto. Ammorbidite il pane in acqua fredda, strizzatelo e sbriciolatelo in una ciotola: aggiungete il prosciutto ed i gambi con il condimento, un pezzetto di burro, il parmigiano grattugiato, un po’ di prezzemolo fresco, sale e pepe e mescolate bene.
Tagliate a pezzetti la mozzarella e sgocciolate il latte in eccesso. Estraete i cappelli dal forno e farciteli con il ripieno facendo attenzione a non scottarvi. Distribuite in superficie qualche pezzetto di mozzarella e riponete nuovamente in forno in modalità grill per ulteriori 10 minuti. A questo punto saranno ben gratinati e pronti per essere gustati!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…