I Funghi sott’olio sono favolosi! Leggeri e gustosi, piacciono tantissimo anche ai bambini e sono facilissimi da realizzare.
I Funghi sott’olio sono eccezionali! Tutti li vogliono mangiare, anche più volte il giorno. Questa conserva che contiene tutti i profumi autunnali va a ruba in un istante. Teneri, sodi e corposi, i funghi champignon così fatti sono semplicemente irresistibili.
Si tratta di prelibatezze invitanti e saporite talmente buone che è difficile resistere alla tentazione di mangiarle anche sono per assaggiarle.
I Funghi sott’olio sono strepitosi! Facili e veloci da fare, tutti li possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre un successone.
Perfetti gustai come contorno ad un piatto di carne o di pesce, sono anche ottimi mangiati come antipasto sopra a dei crostini di pane oppure anche per condire una bella insalata di riso autunnale. Così fatti, sono graditi a tutti.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Private i funghi del gambo della pellicina che riveste la cappella prima di pulirli con cura con un pezzo di cotone bagnato. Tagliate a metà i funghi più grande e lasciate interi quelli piccoli.
Leggi anche: Fusilli ai gamberi e pomodorini: semplicemente unici, impossibile resistere a tanta bontà, ti bastano solo 10 minuti
Leggi anche: Guancia di manzo al barolo la cena stasera è stellata
Leggi anche: Schiacciatine cioccolatose al pistacchio, ricetta salva sprechi da sgranocchiare
Versate l’acqua in una pentola e unite l’aceto con il succo di limone e scioglieteci il sale a fiamma moderata. Al bollore, unite i funghi e cuocete per 8 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, scolate i funghi e fateli asciugare su un canovaccio pulito per 2 h prima di metterli in una ciotola con l’alio tritato finissimamente e i grandi di pepe. Mescolate con cura e distribuiteli in dei vasetti di vetro sterilizzati. Condite con olio e con un cucchiaio schiacciate i funghi in modo che essi siano completamente sommersi dall’olio che dovrà arrivare sino al bordo del barattolo. Chiudi ogni recipiente con l’apposito tappo e fai bollire i barattoli così sigillati avvolti in canovacci sommersi in una pentola d’acqua per almeno 5 minuti dal bollore e poi fatti raffreddare capovolti. Prima di mangiarli, verificate sempre che il sottovuoto sia venuto e bene e, soprattutto, si sia mantenuto nel tempo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pasta di quest’anno sarà diversa da tutte le altre: preparerò i biscotti con la…
Un'idea originale per non preparare la solita parmigiana di melanzane, un piatto tipico della cucina…
Quando stai in compagnia il tempo passa velocemente, ma se non sei a casa ti…
Ogni volta che preparo queste tortine si diffonde un profumino in tutto il condominio, sono…
È impossibile negare come, negli ultimi anni, il forno a microonde sia diventato un punto…
Pasta matta: una frolla salata che non ha regole, senza uova e lievito, una ricetta…