I funghi trifolati al vino bianco sono un contorno semplice, gustoso e facilissimo da realizzare che si adatta perfettamente a carne e pesce. Il sapore particolare e caratteristico dei funghi che in questo periodo si trovano ottimi, essendo settembre nel pieno della loro stagionalità , rende particolarmente delizioso questo piatto che vi verrà in aiuto tutte le volte in cui siete alla ricerca di un contorno rapido, ma buonissimo con cui accompagnare i vostri secondi. Non vi resta quindi che procurarvi gli ingredienti e realizzare insieme a noi questa bontà , seguendo il procedimento illustrato passo dopo passo. E’ veramente elementare, alla portata di tutti: anche se non siete particolarmente bravi in cucina, non preoccupatevi! Riuscirete senza dubbio ad ottenere un risultato finale strepitoso!
Potrebbe piacerti anche:Â Pollo ai funghi in fricassea | Cremoso ed invitante pronto in un attimo
Oppure:Â Zuppa cremosa di funghi settembrini | Gustosa sia calda che fredda
Ingredienti
500 gr di funghi
120 ml di vino bianco secco
Uno spicchio d’aglio
Peperoncino q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Preparazione dei funghi trifolati
Per realizzare questo piatto il primo passaggio da fare è pulire bene i funghi. Essi non vanno lavati sotto l’acqua corrente, ma vanno puliti delicatamente con un pennellino oppure con un canovaccio, eliminando le tracce di terreno ed ogni eventuale impurità . Fatto ciò tagliate i funghi a pezzetti e metteteli da parte in un recipiente. Prendete una padella capiente, preparate un soffritto con l’olio extravergine di oliva e l’aglio pelato, privato dell’anima e tritato finemente. Se vi piace e non avete bambini in tavola, aggiungete anche un po’ di peperoncino fresco sminuzzato. Quando l’aglio sarà dorato, unite anche i funghi e fate rosolare un paio di minuti rigirando.
A questo punto versate il vino bianco e fate sfumare. Quando l’alcool sarà evaporato regolate di sale e di pepe, poi coprite e lasciate cuocere ancora per circa 10 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo necessario, aggiungete un po’ di prezzemolo sminuzzato grossolanamente. Togliete il coperchio e proseguite la cottura qualche altro minuto, mescolando in modo da insaporire tutti gli ingredienti. A questo punto i vostri funghi trifolati sono pronti per essere serviti come contorno oppure come condimento alternativo e sfizioso di un primo piatto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.