I funghi trifolati al vino bianco sono un contorno semplice, gustoso e facilissimo da realizzare che si adatta perfettamente a carne e pesce. Il sapore particolare e caratteristico dei funghi che in questo periodo si trovano ottimi, essendo settembre nel pieno della loro stagionalità , rende particolarmente delizioso questo piatto che vi verrà in aiuto tutte le volte in cui siete alla ricerca di un contorno rapido, ma buonissimo con cui accompagnare i vostri secondi. Non vi resta quindi che procurarvi gli ingredienti e realizzare insieme a noi questa bontà , seguendo il procedimento illustrato passo dopo passo. E’ veramente elementare, alla portata di tutti: anche se non siete particolarmente bravi in cucina, non preoccupatevi! Riuscirete senza dubbio ad ottenere un risultato finale strepitoso!
Potrebbe piacerti anche:Â Pollo ai funghi in fricassea | Cremoso ed invitante pronto in un attimo
Oppure:Â Zuppa cremosa di funghi settembrini | Gustosa sia calda che fredda
Ingredienti
500 gr di funghi
Per realizzare questo piatto il primo passaggio da fare è pulire bene i funghi. Essi non vanno lavati sotto l’acqua corrente, ma vanno puliti delicatamente con un pennellino oppure con un canovaccio, eliminando le tracce di terreno ed ogni eventuale impurità . Fatto ciò tagliate i funghi a pezzetti e metteteli da parte in un recipiente. Prendete una padella capiente, preparate un soffritto con l’olio extravergine di oliva e l’aglio pelato, privato dell’anima e tritato finemente. Se vi piace e non avete bambini in tavola, aggiungete anche un po’ di peperoncino fresco sminuzzato. Quando l’aglio sarà dorato, unite anche i funghi e fate rosolare un paio di minuti rigirando.
A questo punto versate il vino bianco e fate sfumare. Quando l’alcool sarà evaporato regolate di sale e di pepe, poi coprite e lasciate cuocere ancora per circa 10 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo necessario, aggiungete un po’ di prezzemolo sminuzzato grossolanamente. Togliete il coperchio e proseguite la cottura qualche altro minuto, mescolando in modo da insaporire tutti gli ingredienti. A questo punto i vostri funghi trifolati sono pronti per essere serviti come contorno oppure come condimento alternativo e sfizioso di un primo piatto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festivitĂ di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco piĂą di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…