Problemi con la tua cucina non sai come risolvere? Ti svelo il mio segreto per pulire i fuochi in pochissimi minuti e rimuovere via lo sporco definitivamente.
La pulizia della cucina comprende anche i fuochi e le piastre che fanno da portatori di calore insieme alle fiamme.
LEGGI ANCHE -> Polpo all’insalata il trucco per renderlo morbidissimo alla vigilia di Natale
La manutenzione da questo punto di vista ed è davvero delicata e a volte si commettono degli errori che nel tempo logorano questa parte della nostra cucina, la quale ne paga le conseguenze in un certo qual modo.
Come pulire la nostra cucina?
Il piano cottura va curato nel dettaglio ogni giorno dopo aver realizzato i nostri vari manicaretti, bastano pochi pochissimi minuti per rimuovere via residui di sporco e fare in modo che sia più sempre igenizzata a fondo. Vi consigli sempre di utilizzare un prodotto a base di candeggina e uno che serve principalmente per lucidare l’acciaio, ma il tutto non finisce qui di certo.
Una delle parti più difficili da pulire nella cucina, comunque sia, riguarda i fuochi ovvero la parte dedicata dalla quale passa il gas che genera la fiamma e che aiuta così la cottura degli alimenti nella padella, pentola e quant’altro. Qui si accumula ogni genere di sporco dei residui di cibo, a quelli derivanti dalla combustione del gas nel tempo vanno a lavorare e tutto… ma come possiamo fare per farli tornare puliti e lucidi come appena comprati?
LEGGI ANCHE -> Liquore Baileys fatto in casa, mettilo sotto l’albero, sarà un regalo davvero gradito
Fuochi della cucina: ecco cosa devi fare per farli ritornare puliti
Togliamo i fuochi dalla loro postazione e separiamo la piastra nera verso, quella in acciaio va a pulito normalmente con una spugnetta leggermente imbevuta di acqua con del prodotto per pulire l’acciaio, ascendiamola per bene e mettiamola da parte.
Le piastrine in ghisa nere, invece, vanno messe in ammollo in una ciotolina con all’interno acqua calda, bicarbonato, aceto e sapone di Marsiglia. Lasciamo che questo agisca per almeno un’ora. Trascorse il tempo necessario aiutiamoci con una spugna che abbia nella parte superiore una retina ruvida e passiamo energicamente per rimuovere via le tracce della combustione tra gas e fuoco lasciatevi nel tempo ed eventuali tracce di gas che si sono depositate sulla piastra ghisa.
Così facendo riusciremo a riportare i fuochi della nostra cucina perfettamente puliti, lucidi e soprattutto liberi da siti di fuoco che si sono accumulati nel tempo. Non riuscirete nemmeno voi a credere ai vostri occhi, ma si tratta di un escamotage che possiamo utilizza anche quotidianamente per pulirli a fondo.
LEGGI ANCHE -> Linzer Torte: non lasciarti spaventare dal nome, non è altro che una crostata austriaca che si prepara in un lampo, stupisci tutti a Natale