È una pizza ma preparata in modo furbo, senza lievitazione e con farina di farro, ricoperta con un mix di verdure fresche gustosissime.
Oggi vi mostriamo una ricetta che piacerà di sicuro a tutti, una fantastica alternativa per una cenetta sbrigativa dell’ultimo minuto la Pizza furba di farro alle verdure, penserete al solito impasto che per quanto semplice da preparare, richiede lunghi tempi di lievitazione, invece non é così, oggi sostituiremo il classico lievito con quello istantaneo, con la garanzia dell’impasto classico, morbido e facile da lavorare ma dimezzandone i tempi di moltissimo i tempi, prota in pratica subito all’uso.
Il ripieno è realizzato con un mix di verdure, fresche o surgelate di spinaci, zucca, cipolle rosse e pomodoro, il tutto insaporito con prezzemolo e basilico e una spolverata di parmigiano, per renderla però ancora più gustosa, abbimo pensato di incorporare un pò di ricotta e un pò di filante asiago, nsomma una particolarità che vale la pena di provare. Se usate le verdure fresche andranno bollite o cotte in microonde per 5 minuti e vi spiegheremo come fare, se invece optate per un classico mix surgelato, è invece subito pronto all’uso.
Dunque non serve perdersi in chiacchiere, seguite passo passo la ricetta, attenti alle dosi, da rispettare e otterrete un risultato favoloso a prova di chef.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 6 pizze
Per l’impasto
1 kg di farina di farro
600 ml di acqua tiepida
80 ml di olio di semi di girasole
10 g di sale
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
1 cucchiaino di zucchero per attivare la lievitazione
Per la copertura
300 g di spinaci freschi o surgelati
300 g di zucca
1 cipolla rossa
400 ml di passata di pomodoro
500 g di ricotta
150 g di parmigiano
200 g di asiago
Sale q.b
Pepe q.b
Olio di oliva q.b
prezzemolo q.b
basilico q.b
Per realizzare questa gustosa ricetta é davvero semplicissimo, inziate dall’impasto, versando l’acqua tiepida in una ciotola, sciogliete il lievito al suo interno ed incorporate sale, zucchero e olio, mescolando in modo continuo anche con una spatola, incorporate la farine, impastate poi con le mani quando inizierà a compattarsi fino a rendere il composto omogeneo liscio e asciutto, (nel caso sia troppo appiccicoso aggiungete altra farina) tenetelo temporaneamente da parte coperto da un canovaccio.
Preparate le verdure, se scegliete quelle fresche pulitele per bene, il peso indicato tra gli ingredienti, si riferisce al peso delle verdure pulite, potete scegliere se bollirle in casseruole differenti, con acqua e sale per 5 minuti, (per gli spinaci stessa cosa anche se usate quelli surgelati) scolatele poi molto bene e versatele in una ciotola a parte. Potete cuocere in alternativa la zucca usando il micoonde, versado i piccoli cubetti in una ciotola con un pò di acqua e avviare la cottura sempre per 5 minuti alla massima potenza.
Stendete l’impasto della pizza su un ripiano dopo averlo diviso in parti uguali, sistemate ogni pizza su una teglia foderata con carta da forno, bucherellate il fondo, aggiungete uno starto sottilissimo di pomodoro, un pò di ricotta, poi ricolla, cubetti di zucca e un mucchietto di spinaci, ben distribuiti, poi una spolverata di parmigiano, di asiago e miv di erbette profumate, un filo di olio di oliva. (fate attenzione a lasciare un pò di bordo scoperto, così da non permettere la fuoriscita del ripieno) Cuocete ogni pizza in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per 15/20 minuti, dopodiché sfornate e gustate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…