Fusilli con carciofi speck e triglie è una ricetta insolita che si prepara con ingredienti semplici, che rendono questo piatto davvero unico e particolare.
Un piatto che accontenterà tutti, perfetto da servire per un pranzo domenicale in famiglia, scopriamo come realizzare al nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di melanzane | una variante ai classici gnocchi di patate
Tempo Preparazione: 15 minuti
Tempo Cottura: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di fusilli corti
- 300 g di filetti di triglia
- 4 carciofi
- 1 scalogno
- 100 g di speck
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Fusilli con carciofi speck e triglie: preparazione
Per preparare questo primo piatto, iniziate a tagliare finemente lo scalogno, poi lo trasferite in una padella antiaderente ampia con un pò di olio extra vergine di oliva.
Tagliate a dadini lo speck, poi dedicatevi ai carciofi, puliteli, eliminate le foglie più esterne con le punte e tagliate a fettine, eliminate l’erbetta, poi lavateli sotto acqua corrente e trasferiteli nella padella con olio e scalogno.
Lasciate cuocere a fiamma media, poi lavate, pulite le triglie e spinatele, poi tagliate la carne finemente e trasferite nella padella con i carciofi. Fate cuocere e mescolate di tanto in tanto, aggiungete il sale e pepe, in una pentola mettete abbondante acqua salata, quando arriva ad ebollizione, versate i fusilli. Scolateli al dente e versateli nella padella con i carciofi, fate mantecare per bene, se occorre aggiungete un altro pò di olio.
Servite e gustate subito.
Potrebbe piacerti anche: Risotto Spinaci e Zafferano, un primo elegante e saporito
Potrebbe piacerti anche: Pasta con crema di parmigiano, pancetta e pepe. La semplicità con gusto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.