Se hai ancora della zucca in frigo non perderti questa ricetta è facile e veloce, in meno di mezz’ora riuscirai a servire il pranzo.
La zucca è sempre gradita, solitamente si preparano sempre gli stessi piatti, provate questa ricetta, non è la solita pasta con crema di zucca e formaggio, è unica e piace a molti!
Segui la ricetta sprint e il successo sarà garantito a tavola. L’aggiunta di un semplicissimo ingrediente, il pesto di basilico farà si che un semplice piatto sarà perfetto e insolito. Non ti resta che scoprire passo passo la nostra ricetta sprint.
Fusilli cremosi alla zucca, ricotta e pesto di basilico: un’esplosione di gusto
Scopriamo subito gli ingredienti necessari per la preparazione di questo primo piatto e tutti ne andranno ghiotti.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di fusilli
- 350 g di zucca
- 100 g di formaggio spalmabile
- ricotta q.b.
- un cucchiaio abbondante di pesto di basilico
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- pecorino romano grattugiato q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per potere preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare la zucca, dopo averla sbucciata per bene, ed eliminato eventuali semini e filamenti. Tagliamo a dadini piccolissimi e li mettiamo in una padella con olio e l’aglio tagliato sminuzzato. Facciamo cuocere a fiamma media, aggiungiamo un pò di acqua. Non appena si sarà ammorbidita, spegniamo e mettiamo in un boccale con il formaggio cremoso e frulliamo fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Lasciamo adesso cuocere la pasta, basterà portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e facciamo cuocere i fusilli il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamo al dente e mettiamo in una ciotola, aggiungiamo la crema di zucca e formaggio, il pesto e mescoliamo per bene. Serviamo nei piatti e aggiungiamo la ricotta a tocchetti e decoriamo con le foglie di basilico. Si può anche utilizzare la ricotta salata se si preferisce!
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.