I fusilli fiori di zucca zucchine e zafferano sono un piatto scenografico, ma semplicissimo e veloce da fare. In pochissimi passaggi riuscirete a realizzare un primo delizioso, perfetto da portare in tavola se avete ospiti che volete stupire. Pur essendo poco elaborato infatti, ha un gusto veramente strepitoso: anche se siete poco pratici ai fornelli, non disperate!
E’ talmente facile da fare che voi per primi non crederete di essere riusciti nell’impresa di aver realizzato una pietanza elegante, gustosa come poche ed abbondante. Non vi resta che procurarvi delle ottime zucchine e fiori di zucca che in questo periodo, essendo nel pieno della stagionalità, si trovano con grande facilità rigoglioso e saporiti. Mettetevi il grembiule e preparate questa immensa bontà!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con zucca zucchine burro e pepe rosa | particolare e fresco
Oppure: Sfogliata ripiena di fiori di zucchine uova e ricotta | un piatto unico
Ingredienti
320 gr di fusilli
400 gr di zucchine
15 fiori di zucca
Olio extra vergine di oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
100 gr di parmigiano grattugiato
Una bustina di zafferano
200 ml di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e spuntando le zucchine, poi tagliatele a pezzetti. Lavate delicatamente i fiori di zucca eliminando il pistillo interno e recidendo il gambo, se troppo lungo. Prendete una padella capiente, versate abbondante olio extra vergine di oliva e preparate un soffritto con lo spicchio d’aglio. Quando quest’ultimo sarà dorato, unite le zucchine e fate rosolare 5 minuti rigirando.
Unite poi anche i fiori di zucca, condite con un pizzico di sale e pepe e coprite. Proseguite la cottura per altri 10 minuti circa a fuoco dolce, rigirando spesso. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.
Quando raggiungerà il bollore, cuocete i fusilli e prelevate un mestolino di acqua di cottura. Sciogliete lo zafferano in quest’ultima oppure, se avete i pistilli, metteteli in infusione. Scolate i fusilli al dente e trasferiteli nella casseruola con il condimento. Aggiungete lo zafferano ed ultimate la cottura, mantecandoli in ultimo con il parmigiano. Non vi resta che servirli subito, profumatissimi e gustosi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…