I fusilli al forno con zucchine e provola sono un primo piatto che funge spesso e volentieri anche da piatto unico. Perfetto in un pranzo tra amici.
Portiamo in tavola un primo piatto così e facciamo sicuramente un figurone con i nostri commensali. Le zucchine e la provola si sposano perfettamente e se li aggiungiamo alla pasta, beh, non vi sono eguali. La pasta al forno già di per sé è un piatto gettonatissimo da tutti, al sugo o bianca che sia, ma come menzioniamo le verdure come zucchine, melanzane o peperoni e funghi, allora non vi è ricetta alternativa che tenga!
Fusilli al forno con zucchine e provola
ti piacerebbe anche:Fusilli con cavoletti di Bruxelles e pesto di pistacchi | spettacolari
ti piacerebbe anche:Fusilli con radicchio salsiccia e gorgonzola | buonissimo
Ingredienti
- 500 g pasta
- 500 ml besciamella
- 50 g formaggio grattugiato
- 200 g prosciutto cotto
- 200 g provola
- 4 zucchine
- sale
ti piacerebbe anche:Fusilli fiori di zucca zucchine e zafferano | Primo colorato e gustoso
ti piacerebbe anche:Fusilli con salame pomodorini mozzarella e carciofini | Veloce e saporita
Fusilli al forno con zucchine e provola, straordinaria bontà in tavola. Procedimento
Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro dell’olio extravergine di oliva. Preventivamente avremo lavato e tagliato le verdure perciò aggiungiamole alla padella e cuociamole. Una volta pronte asciughiamole su carta assorbente. Prepariamo la besciamella, io vi consiglio di seguire la nostra ricetta e i nostri segreti per una buonissima riuscita.
Come si prepara la pasta al forno bianca
Una volta cotta la pasta, scoliamola al dente e versiamola in un recipiente molto capiente aggiungendo ad essa i pezzetti di prosciutto, quelli di provola e mescoliamo con il formaggio grattugiato e versiamo sopra quasi tutta la besciamella. Mescoliamo e mantechiamo per bene. Prendiamo una pirofila da forno e versiamo dentro la nostra pasta e copriamola con un po’ di besciamella rimasta e il formaggio grattugiato. Inforniamo a 180° per 20 minuti. Sforniamo, facciamo raffreddare e serviamola calda!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.