Fusilli con pesto di nocciole si prepara facilmente, ma ha un ingrediente che lo rende differente, si la mela caramellata.
Un piatto davvero unico e particolare, il segreto sta nel tagliare a dadini piccolissimi la mela, così si amalgama bene con il pesto e la pasta. Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta peperoni olive e mollica atturata | Abbondante e gustosa
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di fusilli
- 50 g nocciole
- 30 g salvia
- Â 2 spicchi di aglio
- 100 ml olio extravergine d’oliva
- 1 mela tipo Golden
- 1-2 cucchiaini di zucchero di canna
- Sale e pepe
Fusilli con pesto di nocciole: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare la mela e sbucciatela, poi tagliatela a fettine e poi a dadini piccolissimi.
In una padella ampia antiaderente, riscaldate un filo d’olio e saltate i cubetti di mela per almeno 5 minuti, si dovranno ammorbidire bene.
Aggiungete lo zucchero e fateli caramellare, poi spegnete e tenete da parte. In un mortaio mettete la salvia, le nocciole sgusciate e pestate bene, aggiungete l’olio extravergine d’oliva, un pò di pepe e di sale, pestate bene, se gradite il pesto più fine, potete farlo con un frullatore ad immersione.
In una pentola con abbondante acqua salata, portatela ad ebollizione e non appena bollirà , lasciate cuocere i fusilli, scolateli al dente. Tenete in una ciotolina un pò di acqua di cottura. In una padella mettete un pò di olio extra vergine, l’aglio tagliato a pezzi e versate il pesto di nocciole, aggiungete la pasta e le mele, mantecate bene. Se per i vostri gusti è troppo asciutta la pasta, aggiungete un pò di acqua di cottura.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta gratinata con funghi e melanzane | semplice e veloce da preparare
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi | Un piatto al top
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.