Cremosi e invitanti, vi faranno venire l’acquolina in bocca al solo vederli. Con questa vivanda, preparata in pochi minuti, farete felici grandi e piccini. Stiamo parlando dei Fusilli con pesto di pomodori secchi e filetti di tonno.
Oggi vi presentiamo un primo piatto che si prepara nel tempo di cottura della pasta e che piace tantissimo sia a grandi che piccini. Stiamo parlando dei Fusilli con pesto di pomodori secchi e filetti di tonno. Si tratta di una vivanda ricca di sapore che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Vi basterà, oltre alla pentola e allo scolapasta, un buon mixer cucina e un cucchiaio di legno per mescolare il tutto.
Per preparare questa vivanda, io ho optato per i fusilli perché è uno dei formati che va per la maggiore in questo periodo nella mia famiglia e perché mi piace come il pesto s’amalgama con la pasta dando vita ad una vivanda colorata e invitante. Voi, però, potete scegliere qualunque altro tipo e formato di pasta.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa prelibatezza che è perfetta per un primo in famiglia ma anche per una cena tra parenti e amici.
A dire il vero, è anche ottima gustata come pranzo veloce durante una pausa pranzo dal lavoro: questa vivanda, infatti, vi sazierà senza appesantirvi permettendovi di tornare al lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo che avete tenuto al mattino.
Il suggerimento resta sempre il solito: presentate questo primo piatto accompagnandolo con delle fette di pane fresco in modo da poter fare la scarpetta nel sughino rimasto nella scodella una volta terminata la pasta.
Se avete necessità di realizzare la variante gluten free di questa vivanda, vi basterà usare come ingrediente principale un formato di pasta senza glutine. Ovviamente, in questo caso, ricordatevi che anche le fette di pane con le quali accompagnerete questo primo devono essere gluten free.
Se presentate questa prelibatezza a delle persone adulte non astemie, potete accompagnarla con un buon bicchiere di vino da pasto a bassa gradazione, rosso o bianco, a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Cous cous con salmone, rucola e noci | La cena alternativa
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla scatola dei fusilli
Lessate i fusilli in una pentola d’acqua salata bollente per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, frullate in un mixer cucina i pomodori secchi con il tonno, le mandorle, l’olio, il sale, il pepe, l’aglio, il succo di limone e qualche oliva per avere un pesto omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Cous cous con salmone, rucola e noci | La cena alternativa
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle cremose al salmone e pomodori | Piatto profumato e delicato
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e rovesciatela in una capiente e bella ciotola. Condite con il pesto e mescolate il tutto per avere un sapore uniforme. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…